Contributi per B&B...mai realizzato, imprenditore condannato a risarcire Regione con 30mila euro - Tuttoggi.info

Contributi per B&B…mai realizzato, imprenditore condannato a risarcire Regione con 30mila euro

Davide Baccarini

Contributi per B&B…mai realizzato, imprenditore condannato a risarcire Regione con 30mila euro

Sab, 20/08/2022 - 15:57

Condividi su:


La sentenza della Corte dei Conti è stata emessa ieri (19 agosto), la vicenda risale al 2014

Nel 2014 aveva ricevuto un contributo comunitario di quasi 30mila euro, erogato dalla Regione Umbria, per realizzare un Bed & Breakfast nel Comune di Città di Castello. Il progetto, però, non ha mai visto la luce…

Oggi, infatti, secondo la sentenza della sezione giurisdizionale della Corte dei Conti dell’Umbria (emessa ieri, 19 agosto), il 61enne imprenditore tifernate, titolare della ditta individuale “Il Borgo del Cervo – Appartamenti Vacanze” dovrà risarcire l’Ente regionale con la stessa cifra che gli fu anticipata allora.

L’inchiesta era partita in seguito a dei controlli effettuati dalla Guardia di Finanza di Città di Castello, finalizzati ad accertare la regolarità del sopracitato contributo comunitario erogato dalla Regione. Successivamente, il Comune di Città di Castello, nel 2015, aveva rilevato la mancata acquisizione di un titolo abilitativo per la realizzazione delle opere interne e la parziale difformità di altre opere rispetto all’autorizzazione. Di conseguenza l’Ente tifernate aveva annullato la SCIA commerciale (Segnalazione Certificata Inizio Attività), che ha poi portato pure alla revoca del contributo con la contestuale richiesta di restituzione della somma percepita. Anche se, ad oggi, sono stati rimborsati appena 200 euro…

Il danno contestato dalla Procura – si legge nella sentenza della Corte dei Conti è pari alla differenza tra azione ricevuta dalla ditta dell’imprenditore tifernate (29.994,88 euro) e quanto da questi già restituito al Comune (200,00 euro), quindi 29.794,88 euro; la responsabilità per danno erariale, in tesi derivante dalla mancata realizzazione della finalità del programma pubblico di finanziamento, è ritenuta dalla Procura ascrivibile a titolo doloso alla ditta e al titolare“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!