Prefettura Dogane e Cna siglano accordo contro contraffazione a tutela dell'economia - Tuttoggi.info

Prefettura Dogane e Cna siglano accordo contro contraffazione a tutela dell’economia

Redazione

Prefettura Dogane e Cna siglano accordo contro contraffazione a tutela dell’economia

Mar, 10/11/2020 - 17:11

Condividi su:


Istituzione di un tavolo permanente in Prefettura

La tutela della legalità nel circuito economico è il tema di cui si è parlato oggi in Prefettura in occasione della sottoscrizione del Protocollo d’Intesa in materia di prevenzione e contrasto alla contraffazione, all’abusivismo commerciale e a fenomeni di criminalità perpetrati ai danni delle imprese artigiane e delle piccole e medie imprese, con la CNA Umbria e l’Agenzia delle Dogane Monopoli di Perugia.

Economia sana

Nel sottoscrivere il documento, le parti hanno inteso lanciare un monito importante nei confronti dei molteplici fenomeni che possono minare la tenuta di un tessuto economico sano, con evidenti ricadute sull’immagine dell’intero territorio provinciale e regionale, danneggiando al tempo stesso le tante imprese che operano correttamente.

Tutela del commercio

In tale ottica il Prefetto di Terni, Emilio Dario Sensi, ha rimarcato come l’attenzione ai predetti fenomeni assuma una portata quanto mai attuale nell’odierna congiuntura socio- economica, imponendosi come prioritario obiettivo da perseguire da parte delle Istituzioni e delle associazioni rappresentative di categoria.

Lotta a contraffazione, l’impegno delle Dogane

Anche il Direttore Territoriale Dogane e Monopoli, Roberto Chiara, ha evidenziato “l’importanza del protocollo, che consente le sinergie necessarie tra autorità ed enti per combattere al meglio fenomeni gravi come quello della contraffazione, che danneggia non solo le aziende, il loro fatturato e la loro immagine, ma anche gli stessi consumatori per i rischi connessi alla scadente qualità dei prodotti e quelli potenziali alla loro salute”.

Sostegno all’economia

Il Presidente di CNA Umbria, Renato Cesca, nell’esprimere soddisfazione per la collaborazione stretta e sinergica con la Prefettura e con l’Agenzia delle Dogane, ha sottolineato l’importanza, di fronte a nuove restrizioni alle attività economiche, di rafforzare e mettere in evidenza un impegno condiviso a sostegno degli operatori che lavorano nella trasparenza e nell’osservanza delle regole.

Segnalare situazioni sospette

L’atto prevede un indirizzo di posta elettronica, unitamente al numero verde dedicato dal quale ottenere informazioni sull’iniziativa, cui segnalare, anche in forma anonima, episodi di abusivismo commerciale o di contraffazione. Tale soluzione, come evidenzia la stessa CNA, rappresenta uno strumento di facile accessibilità a disposizione di cittadini e imprese che possono contribuire a far emergere casi di irregolarità che penalizzano quanti lavorano nel rispetto della legalità.

Tavolo di lavoro

Il Protocollo contempla altresì la costituzione di un tavolo di lavoro presso la Prefettura, composto dalle parti firmatarie e dalle altre Istituzioni che potranno essere coinvolte.

Promozione della legalità

I presenti, infine, hanno auspicato che l’iniziativa non si esaurisca solo nel quadro degli interventi di ordine e sicurezza pubblica, ma assuma un rilievo specifico nella promozione della cultura della legalità, disincentivando le molteplici forme di concorrenza sleale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!