CONTINUA LA CAMPAGNA DI PREVENZIONE TRUFFE DEL COMUNE DI CASTEL RITALDI - Tuttoggi.info

CONTINUA LA CAMPAGNA DI PREVENZIONE TRUFFE DEL COMUNE DI CASTEL RITALDI

Redazione

CONTINUA LA CAMPAGNA DI PREVENZIONE TRUFFE DEL COMUNE DI CASTEL RITALDI

Mar, 11/08/2009 - 09:25

Condividi su:


Anche “Striscia la Notizia” ha fatto la sua parte! Il famoso telegiornale satirico in onda su Canale Cinque, infatti, si mobilita anche in favore dei cittadini del Comune di Castel Ritaldi.

L'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Castel Ritaldi in collaborazione con l'Ufficio di Polizia Municipale e con la Stazione Carabinieri di Castel Ritaldi, invitano la cittadinanza all'incontro pubblico dal titolo “OCCHIO ALLA TRUFFA”, che si terrà sabato 22 agosto 2009 alle ore 20,00 circa, presso l'anfiteatro Comunale sito nei pressi della Piscina in via Scigliano (in caso di pioggia l'evento si svolgerà all'interno dei locali della biblioteca Comunale sita nella stessa via), a Castel Ritaldi. Ingresso gratuito.

Durante l'evento saranno proiettai dei filmati gentilmente messi a disposizione dalla redazione di Striscia la Notizia, che daranno modo di capire come hanno luogo le più comuni truffe e come prevenirle, come riconoscerle e difendersi, chiedendo il tempestivo intervento delle Forze dell'Ordine.

All'incontro presenzieranno il Sindaco Andrea Reali e l'Assessore alle Politiche Sociali Aura Di Tommaso; i filmati saranno commentati da alcuni relatori, rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri, della Polizia Municipale di Castel Ritaldi e da uno psicologo.

L'incontro, aperto a tutta la cittadinanza, vuole essere un mezzo per sensibilizzare – e, di conseguenza, avvertire – la popolazione sulle tematiche di truffe e prevenzione nella nostra società e nel nostro territorio, in modo tale da creare un'occasione per fornire alla stessa utili informazioni su come evitare le molteplici tipologie del reato di frode, perpetrate, soprattutto, ai danni degli anziani.

Come è nata l'idea: non passa giorno che non si legga sui principali quotidiani di truffe messe in atto ai danni di persone, per lo più anziane, ma non solo, mediante la tecnica della truffa e del raggiro. Abbiamo così iniziato a raccogliere articoli, a incontrare esperti di Polizia e Carabinieri, al fine di poter fare una casistica da portare a conoscenza della gente.

Ci siamo però accorti che la casistica non bastava ad arginare la fantasia criminale di questi individui che andava ben oltre le tradizionali raccomandazioni che potevamo suggerire.

Nello studio delle varie modalità con cui questi criminali mettono in atto i loro raggiri, ci siamo accorti che era possibile individuare i punti comuni a tutte le truffe che ci consentissero di tracciare un preciso profilo di questi criminali e soprattutto definire i meccanismi con cui questi truffatori entrano nella sfera di fiducia delle persone da truffare.

In sintesi il nostro “format” ci consente di poter individuare un truffatore sotto la maschera che indossa, semplicemente da atteggiamenti tipicamente tenuti nel corso di questi raggiri, per cui indipendentemente che ci si trovi di fronte ad un postino, un tecnico del gas, un ispettore dell'INPS o un prete, un poliziotto eccetera, siamo in grado di fornire quei campanelli d'allarme che ci consentono di individuare il truffatore sotto il travestimento.

“Questo evento – dichiara il Sindaco – è coerente con quanto dichiarato nel programma elettorale: la sicurezza si persegue anche – e soprattutto – tramite opera di informazione e prevenzione. L'Amministrazione è particolarmente attenta alle fasce 'deboli' della popolazione, che sono, più di altre, esposte a episodi di truffe e microcriminalità. Siamo convinti che incontri di questa natura possano risultare interessanti e, soprattutto, utili per chi è sempre più spesso vittima di reati contro il patrimonio”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!