Contessa, sinergia Umbria-Marche su sicurezza. Anas pronta a investire 10 milioni - Tuttoggi.info

Contessa, sinergia Umbria-Marche su sicurezza. Anas pronta a investire 10 milioni

Redazione

Contessa, sinergia Umbria-Marche su sicurezza. Anas pronta a investire 10 milioni

Ven, 12/02/2021 - 09:29

Condividi su:


Un’iniziativa congiunta per tenere alta l’attenzione sul tracciato della Contessa: ad annunciarla ieri (11 febbraio) – poco dopo la frana che ha costretto a chiudere la strada, riaperta intorno alle 17 con semaforo e senso unico alternato – è stato il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, che vuole coinvolgere Comune di Cantiano, area interna Nord Est dell’Umbria e Basso Pesarese, oltre a Regione Umbria e Regione Marche.


Frana lungo la Contessa, strada chiusa in entrambe direzioni


Rendere il tratto di strada che ci collega con le Marche sempre più sicuro e ben mantenuto è un tema che ci interessa particolarmente, sul quale vogliamo tenere ben accesi i riflettori. – ha spiegato il primo cittadino – Resta aperta la grande questione dell’ammodernamento e quella di un nuovo tracciato che faccia della Contessa un asse portante dei collegamenti tra Umbria e Marche, in prospettiva strategica per tutto il territorio”.


Furgone si ribalta lungo la Contessa, i 6 occupanti in ospedale


L’appuntamento è previsto per la prossima primavera, da realizzarsi compatibilmente con tutte le normative imposte dalla riduzione di contagi da Covid-19. L’obiettivo, spiega Stirati, “è quello di puntare al miglioramento della viabilità e riflettere insieme a Regioni e Comuni coinvolti su sicurezza stradale, manutenzione e trasporti”.


Ferri a vista e arrugginiti su viadotto della Contessa, “Verificare staticità e tenuta struttura”


L’Anas ha annunciato, proprio per quanto riguarda il tratto della Contessa, di stare lavorando in termini di progettazione e di interventi sul viadotto e sulla galleria, per un importo complessivo di ben 10 milioni di euro.

Si tratta di operazioni per noi fondamentali – chiude il sindaco Stirati – per ragioni economiche, certamente, ma anche alla luce delle iniziative culturali, su tutte l’operazione che stiamo portando avanti con Urbino per i 600 anni dalla nascita di Federico da Montefeltro, che ci legano indissolubilmente alle regione Marche”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!