Operatori sanitari contagiati dal Covid, carenza di ambienti protetti e a volte di dispositivi di protezione adeguati. Noi di Tuttoggi.info avevamo raccolto le preoccupazioni degli operatori sanitari dell’ospedale di Pantalla dopo i recinti casi di contagio.
E ora anche i sindacati denunciano che la situazione “è prossima al collasso“. Cgil, Cisl e Uil hanno ricevuto una richiesta di aiuto e intervento immediato dal personale del nosocomio della Media Valle del Tevere.
I contagi Covid in ospedale e i rischi
“C’è un focolaio Covid tra gli operatori sanitari che sono totalmente esausti – spiegano Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl – al contempo il pronto soccorso non riesce più a reggere l’onda di ricoveri che lo sta investendo”.
“In questo modo – continuano i sindacati – è impossibile per il personale garantire la sicurezza dei malati in arrivo, con la separazione della zona grigia (dove far sostare i sospetti) da quella con i pazienti covid positivi. Non essendoci un percorso ben definito pulito/sporco, non essendoci una reale zona filtro e un numero di operatori sufficiente a garantire ricambio e separazione del personale, il rischio di nuovi focolai è altissimo. Chiediamo un intervento immediato della Usl Umbria 1 a tutela del personale e della sicurezza dei pazienti”, concludono i sindacati.
(Nella foto l’iniziativa a sostegno del personale sanitario di Pantalla durante la prima ondata Covid)