Consulta della proprietà collettiva, domani incontro con il prof Grossi - Tuttoggi.info

Consulta della proprietà collettiva, domani incontro con il prof Grossi

Redazione

Consulta della proprietà collettiva, domani incontro con il prof Grossi

Il presidente della Corte costituzionale a Campi di Norcia per l'incontro sugli Usi civici come spinta per la rinascita del territorio
Gio, 25/05/2017 - 16:18

Condividi su:


Tutto pronto per l’assemblea del coordinamento regionale Umbria della Consulta Nazionale della Proprietà Collettiva prevista per venerdì 26 maggio 2017 alle ore 15:00 a Norcia e precisamente nella sede della Pro-Loco della frazione di Campi. Contemporaneamente avrà luogo un incontro sul tema “Dalle radici delle Proprietà Collettive (Usi Civici) la forza per la rinascita del territorio” al quale interverranno il  Sindaco Nicola Alemanno e Antonio Duca, presidente del  Coordinamento della Proprietà Collettiva della Regione Umbria. Tra i relatori sono previsti gli interventi di Marcello Marian Presidente Coordinamento Proprietà Collettiva della Regione Lazio; di Roberto Pasqua, Presidente  Consorzio Comunanze Agrarie Norcia; di  Carlo Grgic Vice Presidente della  Consulta Nazionale Proprietà Collettiva; di Michele Filippini  Presidente Consulta Nazionale Proprietà Collettiva;  dell’Assessore regionale all’agricoltura Fernanda Cecchini. Sarà gradito ospite e interverrà il Prof. Paolo Grossi,  Presidente della Corte Costituzionale.  Durante l’evento verranno consegnati ai rappresentanti dell’ Umbria – per Norcia – e del Lazio – per Amatrice – i fondi devoluti da Enti di gestione di Proprietà Collettive e da altri soggetti pubblici e privati a favore di progetti da sviluppare nelle aree colpite dagli eventi sismici del 2016.

La Consulta Nazionale della Proprietà Collettiva si è costituita nel marzo 2006 a Roma, presso il Senato della Repubblica, su iniziativa di alcune realtà collettive italiane. Attorno ad esse si è gradualmente costituito un consenso di altri soggetti portatori di interessi collettivi legati alla tutela del territorio italiano, allargando la base degli associati.

Uno degli scopi fondamentali della Consulta, infatti, è quello di lavorare assieme al Parlamento Nazionale e ai Consigli Regionali affinché la legislazione continui a tutelare i grandi patrimoni naturali e culturali che le proprietà collettive rappresentano.

Per tale motivo, e per avviare iniziative e azioni di tutela anche nella nostra regione, è stato costituito un coordinamento regionale della Consulta in Umbria, anche con l’obiettivo di consolidare la conoscenza reciproca delle nostre diverse realtà collettive e di raccogliere proposte e suggerimenti per azioni e attività di comune interesse.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!