Consulenze Comune Spoleto, Procura Corte dei Conti ipotizza danno per 234mila euro / Nel mirino il 2009 - Tuttoggi.info

Consulenze Comune Spoleto, Procura Corte dei Conti ipotizza danno per 234mila euro / Nel mirino il 2009

Jacopo Brugalossi

Consulenze Comune Spoleto, Procura Corte dei Conti ipotizza danno per 234mila euro / Nel mirino il 2009

La magistratura contabile indaga su presunte collaborazioni 'facili' e non a norma di legge / Rischia un dirigente
Mer, 04/03/2015 - 11:19

Condividi su:


La relazione con cui è stato inaugurato l’anno giudiziario 2015 della Corte dei Conti non ha risparmiato neanche il comune di Spoleto dove, a seguito di una verifica sulla sana gestione finanziaria della macchina amministrativa per l’anno 2009, sono state riscontrate una serie di presunte irregolarità sulle procedure utilizzate per l’affidamento di incarichi professionali. Irregolarità che hanno reso necessaria la citazione in giudizio dei responsabili dei procedimenti degli incarichi stessi.

Le presunte violazioni riscontrate dalla magistratura contabile riguardano tutta una serie di provvedimenti. In particolare l’omessa pubblicazione della liquidazione dei corrispettivi, che oltre a rappresentare un illecito comporta anche una responsabilità erariale, l’affidamento di incarichi in violazione delle disposizioni di legge (anche in questo caso si prefigurano sia un illecito amministrativo che un danno erariale) e, in ultimo, il ricorso a contratti di collaborazione per lo svolgimento di funzioni ordinarie.

L’amministrazione comunale, in sostanza, si sarebbe avvalsa di consulenze esterne per lo svolgimento di mansioni che avrebbe potuto affidare al personale dipendente già in organico. La responsabilità amministrativa, in questo caso, sarebbe a carico del dirigente che ha stipulato quei contratti di collaborazione. Complessivamente, il danno erariale ipotizzato dalla Procura regionale della Corte dei Conti ammonta a 234mila euro. Più difficile individuare, al momento, i responsabili dei presunti illeciti. Sotto il profilo squisitamente politico la nuova grana dovrebbe riguardare più l’amministrazione dell’ex sindaco Massimo Brunini che il suo successore Benedetti, salito in sella praticamente solo all’inizio del secondo semestre del 2009.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!