Consorzio bonificazione Umbra, AL VIA I LAVORI del PROGETTO GREENWAY - Tuttoggi.info

Consorzio bonificazione Umbra, AL VIA I LAVORI del PROGETTO GREENWAY

Redazione

Consorzio bonificazione Umbra, AL VIA I LAVORI del PROGETTO GREENWAY

Mer, 12/03/2014 - 12:06

Condividi su:


Il Consorzio della Bonificazione Umbra ed il Comune di Spoleto hanno iniziato i lavori previsti per il progetto “Greenway: la strada verde verso il turismo sostenibile in Umbria”, nell’ambito del progetto pilota RERU, “La Rete Ecologica Regionale Umbra”, finanziato dalla Regione Umbria nell’ambito del POR FESR 2007-2013 Asse II.5.2.a.

Le prime lavorazioni eseguite sono state quelle preliminari di sfalcio, utili per la realizzazione dei percorsi pedonali, che stanno prendendo forma lungo il corso del torrente Marroggia, tra la Loc. Pontebari e il ponte di San Giacomo.
La finalità di queste opere è di far si che la rete ecologica diventi motore per la conservazione, la gestione e il miglioramento della biodiversità, nonché per il miglioramento della qualità della vita, con riguardo i temi della forestazione e della gestione dei corsi d’acqua, con l’obiettivo sia della sicurezza idraulica che della qualità ecologica.
Sostanzialmente, le attività sono finalizzate al restauro di aree degradate, manutenzione, uso sostenibile e promozione turistico-ricreativa, da realizzarsi nella Valle del Tessino-Marroggia.
“Importantissima la collaborazione con il Comune di Spoleto – afferma il Direttore dell’Ente Candia Marcucci – che ha consentito un approccio articolato al problema della riqualificazione nella zona di Pontebari, all’ingresso della città, caratterizzata dalla presenza di importanti corsi d’acqua quali il Marroggia e il Tessino. Stiamo lavorando da tempo al recupero di quest’area periferica un tempo poco frequentata, con l’obiettivo di farne un grande parco urbano all’ingresso della città. Ora con il Comune di Spoleto e il finanziamento della Regione Umbria, la valorizzazione del punto di avvio della pista di Spoleto-Assisi sta prendendo forma, dopo l’impianto di numerose alberature, tra cui un boschetto composto da specie arboree recuperate dalla tradizione contadina umbra e di numerosi altri alberi, effettuati sempre in collaborazione con il Comune di Spoleto. Con questo ulteriore stralcio del Greenway siamo a buon punto nella realizzazione di un progetto complesso ed impegnativo.”
Il Commissario Straordinario, Dott. Ugo Giannantoni, ha comunicato che il Consorzio sta ponendo grande attenzione al tema delle riqualificazione dei corsi d’acqua, tanto da avviare di concerto con i Comuni della Valle Umbra e la supervisione della Regione dell’Umbria il Contratto di Fiume Clitunno-Topino-Marroggia, la cui prima stesura è stata appena conclusa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!