Consiglio Regionale, la Cassazione si pronuncia | Resta Carla Casciari - Tuttoggi.info

Consiglio Regionale, la Cassazione si pronuncia | Resta Carla Casciari

Alessia Chiriatti

Consiglio Regionale, la Cassazione si pronuncia | Resta Carla Casciari

Il dodicesimo seggio della maggioranza di Palazzo Cesaroni non spetta all'eugubino Giuseppe Biancarelli
Mer, 07/12/2016 - 13:23

Condividi su:


La Corte di Cassazione si è pronunciata questa mattina sul caso Biancarelli-Casciari, che ha visto contendersi negli ultimi mesi il dodicesimo seggio del consiglio regionale di Palazzo Cesaroni. La Cassazione ha dunque deciso che a dover restare nell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria è Carla Casciari, esponente del Pd ed ex vice presidente della Regione, assistita dagli avvocati Mario Rampini e Roberto Baldoni. Niente da fare dunque per l’eugubino Giuseppe Biancarelli, che era entrato a far parte del Consiglio subito dopo le elezioni del 2015 con la lista “Umbria più Uguale“. A Biancarelli, assistito dai legali Mario Bruto Gaggioli Santini e Alberto Zito, il quale aveva fatto ricorso alla Corte dopo che Tar e Consiglio di Stato avevano dato ragione a Casciari, ora spetterà anche pagare le spese legali.

Si scioglie dunque, a più di un anno dalle elezioni, una delle questioni che aveva fatto tremare i palazzi della Regione: la paura, infatti, era che fosse la stessa legge elettorale (il tanto additato Umbricellum) a finire sotto la scure del Tribunale. Ma la battaglia in aula tra Casciari e Biancarelli ha vuto altro tenore: nessun riferimento all’Umbricellum, ma piuttosto la questione del seggio attribuito “illegalmente”, secondo Casciari, a Biancarelli, senza che tuttavia quest’ultimo avesse raggiunto il 2,5% dei  voti necessari ed “espressi nell’intera circoscrizione”.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!