Consiglio passa in rassegna aree verdi in degrado, "Occorre più senso civico" - Tuttoggi.info

Consiglio passa in rassegna aree verdi in degrado, “Occorre più senso civico”

Redazione

Consiglio passa in rassegna aree verdi in degrado, “Occorre più senso civico”

Partecipata e "condivisa" l'interpellanza di Pescari e Minciotti (Pd), Massetti " Caso va affrontato in Commissione Servizi, serve aiuto di tutti"
Mar, 13/09/2016 - 15:20

Condividi su:


pescari

Il parco di La Tina, forse il più grande, nel quartiere più popoloso, presenta spesso minciotti condizioni molto critiche ha detto Mirko Pescari, consigliere del PD (foto a sinistra), presentando al Consiglio comunale di Città di Castello l’interpellanza sulle aree verdi, anche a nome del collega e cofirmatario Massimo Minciotti (foto a destra).

La situazione accomuna anche altre aree verdi: è una questione di risorse ma anche del senso civico di chi li utilizza. Come Amministrazione dobbiamo porci il problema: una delle ipotesi da valutare potrebbe essere il coinvolgimento della cittadinanza o l’inserimento di tali interventi nei lavori socialmente utili

marchettiAmpia la rosa di proposte da parte dei consiglieri: “Cito il signor Galizi per aver ripulito il parco di Trestina che purtroppo mostra diversi segni di degrado”, ha detto, elencandoli, il capogruppo della Lega Riccardo Augusto Marchetti, che ha segnalato anche il Parco di Riosecco come critico. “Utilizziamo la Polizia municipale per controllare il rispetto delle aree verdi”.

bucciAggiungo il sentiero Gabriotti presso il torrente Scatorbia ha detto Vincenzo Bucci, consigliere di Castello Cambia (foto a destra), “la caratteristica ambientale convive con un valore storico e ideale che va salvaguardato dal degrado”.

GASPERIChiediamo la disponibilità degli anziani” ha proposto Marco Gasperi, capogruppo del Movimento 5 Stelle (foto a sinistra).

tevernPer Luciano Tavernelli, consigliere del PD (qui a destra), “è soprattutto un fatto di educazione e senso civico; non possiamo militarizzare il territorio ma il vigile di quartiere potrebbe essere la figura adatta o una sorta di adozione da parte delle comunità residente e delle scuole. Per quanto riguarda le gestioni a titolo oneroso, tali forme devono prevedere una qualità di interventi costante ed alta”.

sassoliniAnche Cerbara ha qualche criticità e il Parco più grande del Comune, quello di Villa Montesca” ha detto il capogruppo di Forza Italia Cesare Sassolini (a sinistra), proponendo la trasformazione dell’interpellanza in una mozione che impegni “l’Amministrazione ad interventi entro tre mesi perché i nostri auspici non rimangano lettera morta”.

bragantiD’accordo su una manutenzione organizzata Cristian Braganti, consigliere di Tiferno Insieme (foto a destra), “ma il senso civico è la vera leva per conservare i nostri parchi in uno stato di decoro”.

massettiFino a qualche tempo fa il volontariato gestiva molte aree verdi attraverso convenzioni specifiche, che tenevano insieme l’aspetto economico, perché i volontari avevano un rimborso, e quello ambientale” ha ricordato l’assessore all’Ambiente e Aree Verdi Massimo Massetti (foto a sinistra)- Ora la legge esclude questa modalità e viene meno l’elemento importante del volontariato. Siamo consapevoli delle criticità emerse negli ultimi tempi: c’è una pluralità di soggetti a volte difficile da coordinare. Il problema delle deiezioni dei cani invece è riconducibile all’irresponsabilità dei proprietari. Cerchiamo di migliorare le gestioni e di sensibilizzare la cittadinanza verso il patrimonio pubblico: ne possiamo parlare in una commissione Servizi perché su questo tema è importante il contributo di tutti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!