Consiglio comunale approva iter per la rotatoria Passaggio-Capodacqua - Tuttoggi.info

Consiglio comunale approva iter per la rotatoria Passaggio-Capodacqua

Redazione

Consiglio comunale approva iter per la rotatoria Passaggio-Capodacqua

Dom, 01/08/2021 - 09:22

Condividi su:


L'incrocio è da decenni teatro di numerosi incidenti, l'assessore Cardinali "Una risposta concreta a richieste comunità" | L'opera costerà 400 mila euro

Il Consiglio Comunale ha approvato l’iter autorizzativo del progetto della rotatoria di “Passaggio di Assisi – Capodacqua”.

L’intersezione stradale esistente tra la 147 “Assisana” (direzione Viole-Assisi) e via Romana (direzione Rivotorto – Capodacqua), già critica per la conformazione a “x”, è resa ancor più complessa dalla presenza, sul quadrante sud-est, della corsia di uscita dalla 75. A causa di tale quadro l’incrocio è infatti teatro di numerosi incidenti e da decenni i cittadini chiedevano una soluzione.

In sintesi, come ha spiegato l’assessore all’urbanistica Alberto Capitanucci, il progetto prevede la realizzazione di una rotatoria di diametro 45 m, in grado di raccogliere agevolmente i quattro bracci stradali, con anello di circolazione a unica corsia di larghezza 7 m, e isola centrale di circa 30 m di diametro sistemata “a verde”.

Il percorso progettuale ha visto in prima battuta il supporto operativo dei tecnici dell’Area Viabilità della Provincia di Perugia, cui si deve anche il rilevamento dei flussi di traffico interessanti il nodo stradale. Nel 2018 progetto e procedimento sono stati integralmente presi in carico e – oggi – condotti a termine, dall’Ufficio Opere Pubbliche del Comune di Assisi, pur scontando quasi un anno di sospensione della Conferenza dei Servizi decisoria dovuta all’emergenza Covid.

Si tratta indubbiamente di un’opera di grande rilievo, che risolve in via definitiva una criticità viabilistica senza eguali nell’intero territorio comunale – ha sottolineato Capitanucci – ed è anche dimostrazione del livello di specifica competenza raggiunto dai tecnici del settore Progettazione e Opere Pubbliche”.

Soddisfazione in aula è stata espressa dal capogruppo di Assisi Domani Giuseppe Cardinali: “Con questo atto si dà una risposta concreta alle richieste della comunità”. Il costo dell’opera, come previsto dallo studio di fattibilità tecnico-economica, è di 400 mila euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!