Consiglio approva linee guida per la nomina dei rappresentanti comunali - Tuttoggi.info

Consiglio approva linee guida per la nomina dei rappresentanti comunali

Davide Baccarini

Consiglio approva linee guida per la nomina dei rappresentanti comunali

Il sindaco Bacchetta ha illustrato il documento che illustra le modalità di selezione candidati | Critiche dai rappresentanti di Castello Cambia e Fd'I
Mar, 26/07/2016 - 10:45

Condividi su:


Sono stati confermati dal recente Consiglio comunale di Città di Castello gli indirizzi e le linee guida per la nomina e la designazione dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni. E’ stato proprio il sindaco Luciano Bacchetta ad illustrare il documento, spiegando come “ci siano più livelli di selezione. I requisiti generali pongono come cause ostative l’incandidabilità, l’ineleggibilità e l’incompatibilità a consigliere comunale, essere membri di enti partecipati dal comune e avere svolto la funzione per tre mandanti continuativamente“.

Oltre ai requisiti professionali, privilegiati in sede di scelta finale tra più candidati, è prevista l’assenza di conflitti di interesse e una procedura trasparente che inizia con la pubblicità dell’imminente rinnovo su sito, albo pretorio, mass media e con l’invito a presentare proposte da parte di gruppi consiliari (massimo due nomi per ogni gruppo), associazioni o gruppi di cittadini. Il sindaco, raccolte le indicazioni, è tenuto a dare ampia pubblicità alla rosa e, entro 30 giorni, alla scelta fatta, preferibilmente su candidati con maggiori competenze di studio, esperienza professionale, indicazione esterna, rappresentanza di genere, estraneità dall’Amministrazione

Per Roberto Colombo, capogruppo di Castello Cambia, e Vincenzo Bucci, consigliere dello stesso gruppo “sarebbe necessario dare un maggiore ruolo al Consiglio nell’individuare i rappresentanti cittadini, togliendo discrezionalità all’organo politico. Incalzeremo il sindaco alla prova dei fatti per verificare se tutti i criteri prescritti siano stati seguiti”.

Grande democrazia, lungimiranza e trasparenza sono invece le linee ispirative dei criteri” per il capogruppo Pd Gaetano Zucchini mentre ha annunciato voto contrario alle linee Andrea Lignani Marchesani, capogruppo di Fratelli d’Italia, “perché l’enorme mole di burocrazia non ha impedito in passato di fare nomine in scadenza di legislatura. Si può non essere d’accordo con la legge che assomma sui sindaci tante decisioni ma il vero nodo è che io stasera potrei già scrivere in una busta chiusa i nomi per i prossimi enti in scadenza. Quindi queste linee sono un’ipocrisia in cui il consiglio viene coinvolto”.

I criteri del Comune tifernate – conclude il sindaco Bacchettalegano la discrezionalità del vertice ad una serie di requisiti che incentivano la scelta dei migliori candidati, anche grazie alle indicazioni che vengono dalla società civile ed associativa e che non possono essere ignorate. Personalmente mi sono sempre attenuto alle segnalazioni pervenute”.

Le linee guida sono state approvate con il voto favorevole della maggioranza (Pd, Psi, La Sinistra per Castello) e Marco Gasperi, capogruppo del Movimento 5 stelle. Contrari Roberto Colombo e Vincenzo Bucci di Castello Cambia, Andrea Lignani Marchesani di Fratelli d’Italia e Riccardo Augusto Marchetti della Lega Nord, astenuti Nicola Morini e Cristian Braganti di Tiferno Insieme.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!