Consigliere del Pd chiede al sindaco una statua per Santa Angela e una per San Francesco - Tuttoggi.info

Consigliere del Pd chiede al sindaco una statua per Santa Angela e una per San Francesco

Redazione

Consigliere del Pd chiede al sindaco una statua per Santa Angela e una per San Francesco

Mar, 07/01/2014 - 15:47

Condividi su:


'Con la celebrazione della santificazione di Angela da Foligno, si è arricchito e fortificato il ruolo della nostra città nel circuito religioso nazionale e il legame tra Papa Francesco e la Chiesa con Foligno. Questa particolare atmosfera era evidente il 4 gennaio quando è stato celebrato l’evento in città, con solennità e grandissima partecipazione popolare'. Lo scrive il consigliere comunale del Partito Democratico Luca Bellagamba, in un'interpellanza per chiedere al sindaco Nando Mismetti di realizzare una statua in onore di Santa Angela.

Statua Santa Angela – 'Considerato che il Comune di Foligno, per celebrare la figura della grande mistica folignate, ha istituito il comitato di coordinamento, chiedo al sindaco, con risposta orale in Consiglio Comunale, di prendere un impegno al fine di rendere concretamente realizzabile il progetto di una statua da collocare nella piazza Santa Angela da Foligno.

Statua San Francesco – 'Inoltre – scrive nell'atto – colgo l’occasione per evidenziare il pensiero mio, condiviso anche da altri folignati, di voler rendere più evidente e conosciuto l’evento storico accaduto a San Francesco nella nostra città, attualmente descritto nella lapide posta sulla facciata del Palazzo delle Canoniche. Quindi si propone di voler arricchire la nostra piazza della Repubblica con un’opera artistica o un bassorilievo che raffiguri il Santo protettore d’Italia e che valorizzi e diffonda maggiormente la conoscenza dell’evento storico compiuto a Foligno'.

'Ascoltare le proposte' – 'Questi progetti artistici – sottolinea Bellagamba – dovranno comunque prevedere la realizzazione di opere finali che siano adeguate e si armonizzino con il contesto complessivo delle nostre belle piazze cittadine. Inoltre chiedo che l’amministrazione comunale si impegni sempre a tenere in conto e verificare la fattibilità delle proposte delle associazioni, degli artisti e dei singoli cittadini interessati ad evidenziare progetti o proposte che possano contribuire ad arricchire il patrimonio artistico culturale della nostra città'.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!