CONSEGNATI I DIPLOMI AI 17 ABRUZZESI VOLONTARI IMPEGNATI NELLA MENSA DELLE TENDOPOLI - Tuttoggi.info

CONSEGNATI I DIPLOMI AI 17 ABRUZZESI VOLONTARI IMPEGNATI NELLA MENSA DELLE TENDOPOLI

Redazione

CONSEGNATI I DIPLOMI AI 17 ABRUZZESI VOLONTARI IMPEGNATI NELLA MENSA DELLE TENDOPOLI

Mar, 18/08/2009 - 11:13

Condividi su:


Nel campo tenda gestito dalla Regione Umbria a Paganica, in Abruzzo, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ai 17 abruzzesi che hanno frequentato il primo corso di formazione per volontari impegnati nella mensa della tendopoli. Il corso, che ha registrato un'alta adesione tra i 350 terremotati ospitati nel campo e pertanto verra' replicato nelle prossime settimane, rientra in una serie di iniziative rese possibili dalla sinergia operativa tra il Servizio di Protezione civile della Regione Umbria e l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche per la messa a regime del servizio di ristorazione del campo che, gia' dal primo momento dell'emergenza fornisce circa 6mila pasti al giorno a tutti gli assistiti.

Lo sottolinea il Servizio regionale di Protezione civile, ricordando che in occasione dell'intervento in Abruzzo, la Regione Umbria ha potenziato la struttura logistica della propria colonna mobile con l'acquisto di una cucina da campo che, insieme alla tenda mensa messa a disposizione dalla Provincia di Terni, permette la completa autosufficienza al campo di ''Paganica 2''.

''In un'area colpita dal sisma – rilevano dal Servizio – le difficoltà logistiche e organizzative possono creare condizioni a rischio per la qualita' igienico-sanitaria degli alimenti. Per questo, la Regione ha incaricato l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche, in collaborazione con la Protezione Civile, di fornire agli operatori della mensa del campo tenda di Paganica il supporto tecnico-scientifico e operativo al fine di contenere i rischi alimentari''.

Per coinvolgere nell'attivita' di ristorazione i terremotati ospitati nel campo tenda, la Protezione Civile della Regione Umbria e l'Istituto hanno organizzato un primo corso di formazione accreditato secondo le linee guida regionali, destinato al personale volontario del campo che si conclude oggi con la consegna degli attestati. A consegnarli, nell'area di ricovero della popolazione ''Paganica 2'', saranno il dirigente della Protezione Civile della Regione Umbria Sandro Costantini e il dirigente dell'''Izsum'' Telemaco Cenci.

''La formazione ricevuta – concludono dagli uffici regionali – tornera' utile nelle attivita' interne al campo stesso e in attivita' commerciali, che progressivamente si stanno riattivando sul territorio. Ai partecipanti, infatti, verra' rilasciato un attestato di formazione spendibile anche nell'ambito lavorativo''.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!