Perugia – Si è tenuto domenica 23 novembre l’XI congresso di Omphalos che ha fatto il punto sul lavoro svolto dall’associazione nel triennio appena concluso e approvato il documento programmatico e le linee guida generali per il prossimo triennio 2025-2028. L’associazione umbra per i diritti civili, che nel 2025 ha raggiunto quota 2500 sociə, si è riunita per discutere priorità e strategie e per tracciare il nuovo percorso verso la piena inclusione e uguaglianza di diritti delle persone LGBTQIA+.
Tanti i progetti sui quali l’associazione è impegnata e che andranno rafforzati per continuare a dare risposte alle esigenze della comunità LGBTQIA+ umbra. Dal Centro Antidiscriminazioni, che offre servizi gratuiti di supporto psicologico, legale, sanitario e lavorativo, alla Pink House, inaugurata quest’anno che garantisce supporto residenziale a persone vittime di discriminazioni e violenze in ragione dell’orientamento sessuale o dell’identità di genere. Particolare attenzione anche al tema della collaborazione con le istituzioni locali che, grazie all’insediamento delle nuove giunte progressiste, ha visto in questi ultimi due anni la firma di diversi protocolli di collaborazione e progetti comuni, che ora andranno pienamente implementati.
Il congresso ha anche rinnovato le cariche dell’associazione, confermando Roberto Mauri Segretario di Omphalos ed estendendogli le responsabilità di portavoce e rappresentanza politica dell’associazione. Roberto Mauri, 53 anni, infermiere e attivista per i diritti umani e civili, ricopriva già la carica di Segretario dell’associazione dal 2024, quando subentrò a Lorenzo Ermenegildi Zurlo, eletto nel Consiglio Comunale di Perugia.
«Omphalos è un’associazione sana, in piena crescita, che ha costruito i progetti e i servizi che offre, sulla base delle esigenze che arrivano dalla nostra comunità – dichiara Roberto Mauri, segretario dell’associazione – C’è ancora molto da fare, dall’apertura della Pink House, fino alla difesa delle carriere alias, che sono costantemente sotto attacco da parte dei soliti noti. Ringrazio per la fiducia che mi è stata accordata ancora una volta, andiamo avanti!»
L’associazione ha anche confermato Stefano Bucaioni come Presidente dell’associazione, Pietro Diana come Tesoriere e una nuova Segreteria composta da Lorenzo Ermenegildi Zurlo, Marta Paris, Riccardo Strappaghetti, Valerio Colomasi Battaglia e Andrea Pennasilico.
Omphalos, che nel 2027 compirà 35 anni dalla sua fondazione, rimane il punto di riferimento della comunità queer in Umbria e una delle principali associazioni del movimento LGBTQIA+ a livello nazionale.