Congressi Cgil: Paolucci per Fillea e Angeli per la Filctem - Tuttoggi.info

Congressi Cgil: Paolucci per Fillea e Angeli per la Filctem

Redazione

Congressi Cgil: Paolucci per Fillea e Angeli per la Filctem

Costruzioni, chimica, tessile, energia: i nodi
Ven, 19/10/2018 - 16:49

Condividi su:


E’ stata la volta dei delegati dei settori costruzioni, chimica, tessile ed energia per la fase congressuale della Cgil umbra.

Augusto Paolucci è stato confermato segretario generale della Fillea Cgil dell’Umbria, il sindacato dei lavoratori edili e delle costruzioni, che conta nella nostra regione 6540 iscritti. L’elezione, all’unanimità deè avvenuta al termine della due giorni di lavori congressuali che si sono svolti a Spoleto, con la partecipazione, tra gli altri, dei segretari nazionali della Fillea Cgil Gianni Fiorucci e Antonio Di Franco, del segretario generale della Cgil di Perugia, Filippo Ciavaglia e del segretario generale della Cgil dell’Umbria, Vincenzo Sgalla.

Il congresso, concluso a Spoleto ha anche sancito la definitiva regionalizzazione della Fillea Cgil in Umbria, con lo scioglimento della struttura provinciale di Terni (come già avvenuto per Perugia) e l’istituzione di un unico livello congressuale.

Chimica, tessile, energia: c’è Angeli

Si è concluso con la rielezione di Euro Angeli (nella foto) nel ruolo di segretario generale, il congresso della Filctem Cgil della provincia di Perugia, il sindacato dei lavoratori chimici, tessili e del settore energetico. Un congresso arrivato a conclusione di un lungo percorso fatto di assemblee (70 quelle svolte) e coinvolgimento diretto dei lavoratori (1330 su tutto il territorio provinciale). Angeli ha ottenuto 46 voti favorevoli, con una sola astensione.

Ma il congresso Filctem è stata anche l’occasione per fare il punto sulla situazione dei vari settori seguiti dal sindacato. “Abbiamo problemi di dumping economico e contrattuale, in particolare nel tessile – ha detto nella sua relazione Euro Angeli – mentre nel settore lavanderie la stagionalità ha dei picchi sempre più brevi ma intensi, alternando periodi di flessibilità e altri di cassa integrazione, con una forte precarietà“.
Per quanto riguarda invece l’artigianato Angeli ha parlato di vera e propria “desertificazione, che si intensifica man mano che ci si allontana dal capoluogo”.
Nel settore chimico, gomma plastica e ceramico, “escluse alcune eccellenze – ha aggiunto il segretario Filctem – scontiamo la mancanza di ricerca ed investimenti sulle nuove tecnologie e materiali”. Infine, il settore gas-acqua soffre le “eccessive esternalizzazioni con gare d’appalto spesso al massimo ribasso”, mentre nel settore elettrico, si vive una forte contraddizione: “Nella centrale a Bastardo ci sono lavoratori sottoutilizzati – ha detto Angeli – mentre in quella di Pietrafitta spesso si saltano i turni di riposo”. “Ci sono poi tante realtà che spesso non vengono nemmeno menzionate dalle cronache perché ormai un’azienda che chiude non fa più notizia – ha concluso il segretario della Filctem – ma noi cercheremo di rappresentarle ugualmente, combattendo l’utilizzo di lavoro nero e sommerso sempre più diffuso”.

Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!