Confermato a Spello il “diploma” di qualità del Touring Club italiano. La città delle infiorate e dei vicoli fioriti ha visto rinnovato per il triennio 2012-2014 il marchio “Bandiera Arancione” che certifica i migliori ambienti turistici d’Italia.
La comunicazione ufficiale è arrivata lo scorso 18 giugno a firma del direttore del Touring club italiano Marco Girolami, dopo che il territorio comunale è stato sottoposto a 250 criteri di valutazione ripartiti in cinque aree: accoglienza e ricettività, servizi complementari, fattori di attrazione turistica, qualità ambientale, identità della località. Il complesso processo di documentazione, prodotta dall’Ufficio sviluppo economico, ha richiesto oltre un mese di approfondimenti e confronti, portando alla conseguente verifica del Touring club con anonimi sopralluoghi sul posto. Nel documento la città è definita come un “centro storico con un area moderna che non compromette l’attrattiva complessiva della destinazione”.
“Delle oltre 2mila candidature analizzate in questi anni – afferma Antonio Luna, vice sindaco con delega al turismo – il Touring club ha premiato solo 191 luoghi eccellenti dell’entroterra italiano. Pur con le difficoltà attuali, la certificazione si inserisce nel piano di ripresa socio-economica volto a potenziare l’affluenza turistica e stimolare l’imprenditoria locale a perfezionare servizi logistici, alberghieri e ristorativi, produzioni tipiche, artigianato. Soddisfa veder riconosciuto, a questi livelli, l’opera di valorizzazione che stiamo portando avanti con aziende private ed associazionismo”.
Proprio in questi stessi giorni, peraltro, l’amministrazione comunale ha fatto parte di una delegazione ufficiale dei Borghi più Belli d’Italia invitati a Roma, presso il Ministero delle Politiche agricole e forestali per presentare la nuova Guida dei Borghi. In tale occasione una selezione dell’olio extravergine d’oliva spellano è stato inserito tra i più apprezzati prodotti tipici italiani.
Confermato per Spello il marchio di qualità assegnato dal Touring Club italiano
Gio, 28/06/2012 - 18:05