CONFERENZA SULLA FIGURA DI LUIGI PIANCIANI, DOMANI ALL'ARCHIVIO DI STATO - Tuttoggi

CONFERENZA SULLA FIGURA DI LUIGI PIANCIANI, DOMANI ALL'ARCHIVIO DI STATO

Redazione

CONFERENZA SULLA FIGURA DI LUIGI PIANCIANI, DOMANI ALL'ARCHIVIO DI STATO

Lun, 04/04/2011 - 09:00

Condividi su:


Per celebrare i centocinquanta anni dell’Unità d’Italia l’Archivio di Stato di Spoleto in collaborazione con l’Associazione Amici di Spoleto e il Corso propedeutico di giornalismo “Walter Tobagi” organizzato con il Comune di Spoleto, promuove la conferenza “Luigi Pianciani. Uno spoletino per l’Unità d’Italia”, martedì 5 aprile 2011, alle ore 10, presso la Sezione dell’Archivio di Stato di Spoleto (piazza Giuseppe Ermini). Per l’occasione verrà allestita una mostra di documenti dell’archivio della famiglia Pianciani e di cimeli.

La conferenza avrà come relatrice la professoressa Stefania Magliani dell’Università degli Studi di Perugia. Interverranno il direttore dell’Archivio di Stato di Perugia, Paolo Franzese, e il presidente dell’Associazione Amici di Spoleto, Loreto Luchetti.

Il conte Luigi Pianciani fu un patriota che, come recitava l’iscrizione incisa sul suo monumento, “nacque ricco di censo e morì povero”.
Il suo ingente patrimonio infatti venne in gran parte da lui utilizzato per sostenere l’esercito e la brigata garibaldina affidatagli.
Pianciani ebbe stretti rapporti con Giuseppe Mazzini e con Giuseppe Garibaldi e svolse un ruolo di primo piano nell’ambito delle “cospirazioni” in Umbria.
Fu anche il primo sindaco della città di Roma capitale d’Italia.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!