CONFERENZA DI FINE ANNO: TASSE E TARIFFE INVARIATE, NUOVI SERVIZI E QUELLA PORTA APERTA A FRANCIS... MA NON D'ESTATE (FOTO) - Tuttoggi.info

CONFERENZA DI FINE ANNO: TASSE E TARIFFE INVARIATE, NUOVI SERVIZI E QUELLA PORTA APERTA A FRANCIS… MA NON D'ESTATE (FOTO)

Redazione

CONFERENZA DI FINE ANNO: TASSE E TARIFFE INVARIATE, NUOVI SERVIZI E QUELLA PORTA APERTA A FRANCIS… MA NON D'ESTATE (FOTO)

Mar, 30/12/2008 - 23:01

Condividi su:


Tasse e tariffe invariate, nuove infrastrutture, completamento di un altro tassello della mobilità alternativa, servizi più vicini ai cittadini e molto altro. Queste le novità annunciate stamattina dal sindaco Massimo Brunini durante la tradizionale conferenza stampa di fine anno. Un incontro al quale hanno preso parte anche il vicesindaco Daniele Benedetti, l'assessore all'istruzione Patrizia Cristofori, il direttore generale del Comune Angelo Cerquiglini e l'architetto Mastroforti. Tutti rimasti in religioso silenzio mentre il sindaco esponeva proposte, risultati e opinioni.

“Il cittadino al centro” sarà il tema del bilancio 2009 dell'Ente, in vista delle elezioni amministrative, ma anche delle novità sul tema dello sportello unico del cittadino, del front office del Comune e del ruolo che avranno le associazioni del territorio. L'obiettivo principale dell'amministrazione comunale è quello di aumentare la semplificazione burocratica.

“Ci sarà la possibilità – annuncia la giunta – di effettuare i pagamenti on-line, attraverso il portale del Comune, per i seguenti temi: Tarsu, Tosap, contravvenzioni, verbali notificati e non notificati, Ici, retta asilo nido, Irpef, retta scuola di musica, fiere e mercati, autorizzazioni codice della strada”.

I RISULTATI DEL 2008 – Il sindaco Brunini ha iniziato la conferenza stampa ricordando i principali risultati ottenuti dall'amministrazione nel corso dell'anno che volge alla conclusione. Piano regolatore, Puc2, candidatura Unesco, ma anche rilancio del Festival dei Due Mondi e raggiungimento dell'obiettivo “un nido per tutti”. E ancora la ristrutturazione di palazzi, come Palazzo Collicola, il rifacimento delle pavimentazioni, i lavori nelle scuole, il fondo alimentare, il miglioramento dell'informatizzazione e molto altro.

FESTIVAL DEI DUE MONDI E MENOTTI – Sul Festival il primo cittadino ha ricordato il cambio al vertice, con il timone della manifestazione passato a Giorgio Ferrara. Da fare però c'è ancora molto. “Il festival deve fare ancora le capriole per raggiungere gli obiettivi prefissati” ha detto Brunini, aggiungendo come ci sia bisogno di migliorarsi continuamente, evitando le “ingessature”. E Francis Menotti? “E' titolare di un'associazione, l'associazione Festival, e con quella potrebbe fare iniziative grandiose per Spoleto tra febbraio e marzo. Noi siamo inclusivi, per noi va benissimo se vuole fare qualcosa per la città”.

LE NOVITA' PER IL 2009 – Al di là delle proposte e delle aperture, cosa accadrà nel prossimo anno? Innanzitutto è prevista l'inaugurazione di parte del terzo stralcio della mobilità alternativa. Se c'è qualche difficoltà per il tratto di scale mobili che va dal duomo al giro della Rocca, è pressoché pronto quello che invece dalla Ponzianina arriva fin dietro la cattedrale, così come l'ascensore per la Rocca. L'inaugurazione per entrambi è prevista tra febbraio e marzo. Nel corso dell'anno, poi, verrà completato anche il tratto Eggi – San Sabino della Tre Valli, mentre dovrebbero vedere il via i lavori per la complanare di San Sabino. Due interventi realizzati per snellire il traffico e decongestionare la viabilità della città, a cui si aggiungerà il progetto da San Sabino alla Bruna, vale a dire la viabilità alternativa alla Tuderte promossa dalla Provincia. A febbraio, poi, verrà inaugurato Palazzo Mauri e la sua biblioteca, dopo 25 – 30 anni di lavori. Tra gli obiettivi del sindaco, quindi, c'è anche la realizzazione di una piazza telematica aperta ai “circa 1870 cittadini spoletini che vivono all'estero”, dove questi possono dare suggerimenti all'amministrazione comunale.

FERROVIE, ALTA VELOCITA' E IL RUOLO DI SPOLETO – Fortemente critico Brunini sul tema dell'alta velocità ed in generale sulle ferrovie, dopo le polemiche degli ultimi tempi e la soppressione di servizi in vista (e in parte già attuata) per Spoleto. “In questo mondo – ha detto il sindaco – si punta sulle grandi città e i grandi ospedali, mentre sempre più territori a bassa popolazione hanno difficoltà a sopravvivere”. L'esempio lampante è appunto quello delle ferrovie, dove vengono penalizzati i territori meno popolati. “C'è la necessità – ha evidenziato il primo cittadino – di mettere insieme le regioni limitrofe. Il problema vero è quello di realizzare la viabilità rapida, una metropolitana leggera di superficie che colleghi queste regioni”. Tornando al depotenziamento della stazione ferroviaria di Spoleto, Brunini ha annunciato un incontro in programma per il 5 gennaio con i parlamentari umbri e poi con l'assessore regionale Mascio, mentre per il 10 è prevista una riunione con i pendolari spoletini. “Faremo di tutto per contrastare questi provvedimenti” ha ribadito. “Dobbiamo restituire ai territori la capacità di stare a questo mondo – ha detto il sindaco, ricordando un concetto espresso più volte in questi ultimi anni – per poterli difendere meglio c'è bisogno di fare quadrato con le regioni limitrofe”.

(Sara Fratepietro)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!