CONFCOMMERCIO: IMPRENDITORI E FORZE DELL’ORDINE INSIEME PER LA LEGALITA’ - Tuttoggi.info

CONFCOMMERCIO: IMPRENDITORI E FORZE DELL’ORDINE INSIEME PER LA LEGALITA’

Redazione

CONFCOMMERCIO: IMPRENDITORI E FORZE DELL’ORDINE INSIEME PER LA LEGALITA’

Mer, 23/09/2009 - 17:55

Condividi su:


Ieri sera ha avuto luogo, presso la Sala Riunioni dell' Associazione Commercianti di Spoleto, l'incontro sul progetto “Sicurezza per le Imprese” promosso dalla Confcommercio dell'Umbria. All'appuntamento, tenutosi a Spoleto, imprenditori e forze dell'ordine si sono incontrati al fine di discutere, e cooperare per la legalità. All'iniziativa, promossa dalla Confcommercio dell'Umbria e sposata dal presidente della As. Com Spoleto, Andrea Tattini, erano presenti, oltre ai commercianti interessati- sempre pochi per la verità visto lo spessore del tema- il Vice Comandante Provinciale dell'Arma, Tenente Colonnello Sergio Antoni, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Spoleto, Capitano Pasquale Megna, ed il Maresciallo Comandante della Stazione di Spoleto, Giancarlo Dolci. A rappresentare il Commissariato di Polizia di Spoleto c'era invece l'Ispettore Capo Alberto Ianuale.

Il progetto “Sicurezza per l'imprese” ha come obiettivo la creazione di un dialogo tra imprese e forze dell'ordine, invitando tutti i commercianti e più in generale tutti i cittadini a collaborare per la difesa e la salvaguardia della “cosa”pubblica” nell'interesse della collettività, attraverso un processo che porti all'eliminazione dell'omertà (intesa come disinteresse o demotivazione nel denunciare ogni tipo d'illegalità) e alla creazione di un ideale di sicurezza partecipata e possibile grazie ad una collaborazione stretta e proficua tra gli operatori del commercio e le forze dell'ordine.

La sollecitazione forte degli intervenuti è stata quella di fare segnalazioni su ogni elemento che desti sospetto, che risulti anomalo, di tenere un costante rapporto con Carabinieri e Polizia. “Un recente, grave episodio avvenuto a danno di una gioielleria nel pieno centro di Spoleto, con i malviventi che si sono allontanati sotto gli occhi di decine di persone – ha spiegato il Capitano Megna – avrebbero potuto essere contrastato o represso se soltanto qualcuno avesse avuto attenzione ai comportamenti strani di questi individui, notato e fornito indicazioni utili per una loro possibile identificazione. E invece di segnalazioni utili, pur con tante persone, non ne è venuta nessuna”.

“Molto spesso – ha aggiunto il Tenente Colonnello Antonio Sergi – le nostre pattuglie vengono impegnate inutilmente per questioni – dalle liti tra vicini al cane che abbaia e disturba – che andrebbero risolte con maggior senso civico, permettendo così a Carabinieri e Polizia di concentrarsi su interventi ben più importanti. La ‘partecipazione' di imprenditori e cittadini è fondamentale perché è impensabile, realisticamente, di avere una pattuglia presso ogni negozio ed ogni via”. Spoleto è uno dei comuni con la maggiore estensione dell'Umbria: la Compagnia dei Carabinieri è competente non solo in città, ma in ben 40 frazioni, molto distanti l'una dall'altra, da coprire con 2-3 pattuglie. La situazione peraltro non desta nel comprensorio preoccupazioni particolari: i furti sono infatti in netta diminuzione, né si segnalano fenomeni estorsivi o di usura.

Questo non significa che si può abbassare la guardia, anzi. “La struttura delle vetrine e degli ingressi, la gestione del contante, i sistemi di difesa passiva e gli impianti di video sorveglianza – ha spiegato l'Ispettore Ianuale – sono tutti elementi da tenere in attenta considerazione per la sicurezza della propria impresa. Ed è altrettanto importante denunciare sempre l'evento criminoso che si subisce, perché questo consente alla Forze dell'Ordine di raccogliere elementi utili per la cattura dei colpevoli – anche grazie ad un archivio informatico operativo dal 2001 – e di valutare se una certa zona è particolarmente a rischio, e dunque intensificare la propria presenza. Se poi si è vittima di una rapina, la cosa migliore da fare è cercare di mantenere la calma, non reagire, registrare più particolari possibile del malvivente che abbiamo davanti – abbigliamento, altezza, accento, segni particolari come tatuaggi – ricordarsi, se è senza guanti, quale superficie ha toccato e non pulire nulla, trattenere o prendere le generalità di eventuali testimoni che, essendo meno coinvolti emotivamente, sono in grandi di memorizzare e ricordare più dettagli”.

E' stato inoltre rimarcato che questi incontri, che si stanno svolgendo in tutta la regione, porteranno alla realizzazione di un VADEMECUM, cartaceo e online, in cui poter ritrovare tutte le indicazioni ed i suggerimenti raccolti da questi momenti di confronto. Tutte le denuncie, infatti, vanno a depositarsi in un database, un archivio utile a migliorare il monitoraggio della zona.

Un appuntamento di grande utilità per gli operatori del commercio che hanno potuto confrontarsi direttamente con gli addetti ai lavori, su un tema fondamentale e delicato come quello della sicurezza. Collaborare per creare dei nuovi stabilizzatori sociali per dare maggiore difesa a commercianti e clienti, questo il messaggio che il progetto ha voluto far recepire.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!