Confartigianato su Decreto Legge dei Pagamenti della Pubblica Amministrazione, "Basta promesse" - Tuttoggi.info

Confartigianato su Decreto Legge dei Pagamenti della Pubblica Amministrazione, “Basta promesse”

Redazione

Confartigianato su Decreto Legge dei Pagamenti della Pubblica Amministrazione, “Basta promesse”

Gio, 23/05/2013 - 14:27

Condividi su:


“Continua, oltre al danno dei mancati pagamenti, la beffa per le imprese che credevano e speravano in una soluzione certa del problema della soddisfazione dei loro crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione. Il testo del decreto licenziato dalla Camera dei deputati, infatti, rimane confermato nell’impianto originario, reso forse ancora più confuso, e mostra, ancora una volta, più attenzione alle esigenze della burocrazia contabile piuttosto che a quelle delle migliaia di imprese creditrici del terziario di mercato, dell’artigianato e dell’impresa diffusa che sono ormai sull’orlo del collasso”.
Così si esprime Stelvio Gauzzi – Segretario di Confartigianato Imprese Perugia – il quale ribadisce che da tempo la Confartigianato e le altre Associazioni di Categoria hanno denunciato l’inadeguatezza del provvedimento per le complesse e confuse interrelazioni tra le diverse amministrazioni e l’assenza di un qualsiasi meccanismo operativo che consentisse alle imprese di ottenere in via diretta il pagamento di quanto dovuto ed hanno ripetutamente sollecitato tutti gli interlocutori – tecnici, politici e istituzionali – a snellire le procedure e rafforzare il meccanismo di compensazione a garanzia della reale e tempestiva soddisfazione del credito.

“Purtroppo, prosegue Gauzzi – nel testo approvato non vi è traccia di quel principio di compensazione che le Associazioni hanno sempre ritenuto come una imprescindibile clausola di salvaguardia per far ottenere alle imprese quanto dovuto indipendentemente dal pieno ed omogeneo adempimento da parte delle pubbliche amministrazioni ai meccanismi previsti dal decreto”.

Auspichiamo pertanto, conclude Gauzzi, una rapida inversione di marcia nell’iter parlamentare di conversione del decreto perché alle imprese, che non vivono di illusioni e di promesse, occorre dare risposte certe e immediate. La loro capacità di resistenza è, infatti, allo stremo: non hanno più disponibilità finanziarie e le banche stanno pressando per il rientro dalle anticipazioni delle fatture scadute.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!