CONFARTIGIANATO: SODDISFAZIONE PER LE NUOVE NORME SU MERCATO DEL LAVORO - Tuttoggi.info

CONFARTIGIANATO: SODDISFAZIONE PER LE NUOVE NORME SU MERCATO DEL LAVORO

Redazione

CONFARTIGIANATO: SODDISFAZIONE PER LE NUOVE NORME SU MERCATO DEL LAVORO

Lun, 23/06/2008 - 17:10

Condividi su:


“Il Ministro Sacconi ha recepito le nostre proposte: eliminare il fardello di normative che ingessano il mercato del lavoro e valorizzare l'apprendistato che rappresenta un fondamentale contratto a contenuto formativo e un canale privilegiato per l'assunzione a tempo indeterminato”.

Nel commentare le misure della manovra dedicate al mercato del lavoro annunciate dal Governo alle parti sociali e che dovrebbero essere contenute nei provvedimenti all'esame del Consiglio dei Ministri, Stelvio Gauzzi – Segretario di Confartigianato Imprese Perugia — apprezza “il potenziamento del contratto di apprendistato attraverso la valorizzazione del ruolo delle parti sociali ed il coinvolgimento degli enti bilaterali. In questo modo si riconosce che l'impresa è il luogo tipico della formazione e si punta a favorire l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro. Intervento più che mai necessario se si considera che il tasso di occupazione dei giovani tra i 15 e i 25 anni è il più basso d'Europa: 25,5% a fronte della media Ue del 40,3%”.

“Secondo un'indagine condotta da Confartigianato – continua Gauzzi – gli artigiani investono molto tempo e molto denaro per formare i neo assunti: per insegnare il mestiere ai nuovi dipendenti, in Italia, ogni anno dedicano 103 milioni di ore e spendono 1,6 miliardi. L'artigianato è anche il settore con il maggior numero di apprendisti”.

Inoltre, secondo una ricerca di Confartigianato condotta su un campione di circa 1.600 imprese con meno di 20 addetti, artigiane e non, il 70,1% degli apprendisti attualmente in azienda verrà assunto. Un dato confermato anche da quanto avvenuto in passato: concluso il periodo di formazione, il 71,4% degli imprenditori ha proposto agli apprendisti di continuare a lavorare in azienda e nel 54,5% dei casi l'apprendista ha accettato.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!