CONFARTIGIANATO CRITICA CON IL "SISTRI" NUOVO SISTEMA DI TRACCIABILITA' DEI RIFIUTI - Tuttoggi.info

CONFARTIGIANATO CRITICA CON IL “SISTRI” NUOVO SISTEMA DI TRACCIABILITA' DEI RIFIUTI

Redazione

CONFARTIGIANATO CRITICA CON IL “SISTRI” NUOVO SISTEMA DI TRACCIABILITA' DEI RIFIUTI

Mar, 02/02/2010 - 19:02

Condividi su:


“Condivisibile nelle finalità di favorire una maggiore trasparenza sul flusso dei rifiuti, il Sistri si sta rivelando un sistema troppo complesso e costoso per le piccole imprese”.

E' quanto sostiene Stelvio Gauzzi – Segretario di Confartigianato Imprese Perugia.

“Con l'avvio delle procedure telematiche previste dal Sistri – sottolinea Gauzzi – ci aspettavamo una reale semplificazione delle attuali modalità per tracciare il percorso dei rifiuti. Invece, paradossalmente, le procedure si sono maggiormente burocratizzate, i costi per le imprese sono balzati alle stelle e sono superiori a quelli necessari per gestire i formulari cartacei del MUD, il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale”.

Secondo Gauzzi, sono troppo ristretti i tempi con cui si prevede l'operatività del nuovo sistema.

La Confartigianato, conclude Gauzzi, richiede pertanto un'applicazione graduale delle nuove procedure che permetta alle imprese di ricevere la formazione adeguata per gestire correttamente i nuovi obblighi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!