CONCORSO TRASH-ART: PREMIO ALLA CREATIVITA' ALLA IV^ ELEMENTARE DI S.M. IN VALLE TREVI - Tuttoggi.info

CONCORSO TRASH-ART: PREMIO ALLA CREATIVITA' ALLA IV^ ELEMENTARE DI S.M. IN VALLE TREVI

Redazione

CONCORSO TRASH-ART: PREMIO ALLA CREATIVITA' ALLA IV^ ELEMENTARE DI S.M. IN VALLE TREVI

Lun, 07/06/2010 - 10:45

Condividi su:


Premiate le scuole provenienti da tutto il comprensorio dei Comuni gestiti da Valle Umbra Servizi, vincitrici delle due sezioni del progetto di educazione ambientale Ecoland.Grande partecipazione e spirito competitivo delle 84 classi di 8 Comuni partecipanti, hanno reso le gare previste estremamente combattute. Il progetto, realizzato da VUS spa per sensibilizzare ed educare le giovani generazioni al problema ambientale, si compone di due sezioni: la gara di raccolta differenziata e il concorso artistico Trash-art, quest'ultimo vinto dalla IV elementare della scuola di Santa Maria in Valle di Trevi. Lo scopo dell'iniziativa è quello di coinvolgere le giovani generazioni attraverso linguaggi e strumenti che più li appassionano, per farli familiarizzare con tematiche come la raccolta differenziata, il risparmio idrico ed energetico. Il concorso Trash-art prevedeva la creazione di un oggetto artistico con il tetrapak, che gli alunni dell'elementare di Santa Maria in Valle hanno realizzato utilizzando, con grande senso estetico, il materiale recuperato, valorizzandone le caratteristiche e trasmettendo contemporaneamente il messaggio dell'importanza del riuso e del recupero. Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato la Preside dell'Istituto Comprensivo T. Valenti, Giovanna Carnevali, l'insegnante Ivana Quadrelli, la collaboratrice Lorella Passeri, la responsabile della comunicazione di VUS Mimma Cedroni, l'assessore all'istruzione del Comune di Trevi Stefania Moccoli e il consigliere comunale Irene Dominici. Agli alunni è stato consegnato l'attestato di “Cavaliere dell'Ambiente”, oltre ad un buono spesa in materiale didattico.Il progetto Ecoland ha visto, inoltre, la partecipazione della 3° e 4° classe elementare di Borgo Trevi a cui sono stati consegnati gadgets in materiale riciclato e in particolare in ecoallene, il materiale formato da alluminio e polietilene che deriva dal riciclo delle componenti non cartacee del tetrapak. Il Comune di Trevi e la VUS hanno voluto esprimere un sentito ringraziamento agli insegnanti, ai ragazzi e alle loro famiglie per l'entusiasmo e la partecipazione con cui hanno accolto le attività proposte e per la particolare disponibilità, più volte dimostrata, nel realizzare piccoli, ma significativi, gesti in favore dell'ambiente.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!