Concorso Lirico “Comunità Europea “, al Teatro Nuovo di Spoleto due giorni di semifinali - Tuttoggi.info

Concorso Lirico “Comunità Europea “, al Teatro Nuovo di Spoleto due giorni di semifinali

Redazione

Concorso Lirico “Comunità Europea “, al Teatro Nuovo di Spoleto due giorni di semifinali

Sabato 28 febbraio, la finale/I cantanti parteciperanno alla Stagione Lirica Sperimentale 2015 e alla Stagione Lirica Regionale
Mer, 25/02/2015 - 18:06

Condividi su:


 Continuano a ritmi serrati i lavori della Giuria Internazionale impegnata al Teatro Nuovo di Spoleto nelle selezioni del Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici 2015, competizione indetta annualmente dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”.

Il Concorso, giunto alla sua 69ma edizione, ha visto alternarsi nei due giorni di eliminatorie candidati provenienti da tutta Italia e non solo. Tra i paesi presenti, anche Francia, Polonia, Georgia, Bulgaria, Lituania, Moldavia e Romania.
Alle eliminatorie seguiranno due giorni di semifinali, giovedì 26 e venerdì 27 febbraio.
I candidati selezionati per accedere alle semifinali, saranno tutti coloro che, come stabilito nel bando di concorso, hanno conseguito una media non inferiore ai 6/10.
Nel corso delle semifinali i cantanti dovranno eseguire tre brani d’opera diversi dai due cantati nella fase eliminatoria. I concorrenti che avranno conseguito una media non inferiore a 7,50/10 accederanno alla finale e saranno chiamati dalla Commissione ad interpretare nuovamente alcuni dei brani già ascoltati. In finale, dovranno dimostrare, inoltre, di conoscere compiutamente un’opera lirica, di essere in grado di eseguirne qualsiasi brano, di conoscerne epoca, natura, autore, di illustrare le caratteristiche essenziali dei personaggi.
La prova finale sarà integrata anche da un colloquio necessario per valutare la preparazione culturale del candidato.
I cantanti che vinceranno il Concorso affronteranno un biennio di perfezionamento a Spoleto per debuttare poi nella Stagione Lirica Sperimentale a Spoleto e nella Stagione Lirica Regionale.
La Giuria internazionale è presieduta dal celebre soprano statunitense Lella Cuberli ed è composta da: Antonina Boneva (docente al Conservatorio di Sofia – Bulgaria), Carlo Donadio (rappresentante della Direzione Artistica del Teatro dell’Opera di Roma – Italia), Claudio Desderi (baritono), Enrico Girardi (Critico Musicale del “Corriere della Sera” e docente di Storia della Musica all’Università Cattolica di Milano e Brescia), Carlo Palleschi (direttore d’orchestra), Karen Stone (Sovrintendente del Teatro di Magdeburgo) e Michelangelo Zurletti (Direttore Artistico del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”).

Anche quest’anno si tratta di una Commissione di grande prestigio composta da cantanti, musicisti, direttori e personalità provenienti da importanti istituzioni musicali italiane e estere. Tutto finalizzato ad un’attenta valutazione dei candidati dal punto di vista tecnico e interpretativo.

Al Concorso seguiranno due giorni di libere audizione, il 1 e il 2 marzo, presso il Complesso Monumentale di San Nicolò.

Il Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici 2015 – 69ma edizione è reso possibile grazie al sostegno di: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Spoleto, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Nicoletta Braibanti Valletti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!