Si svolgerà martedì prossimo, 7 giugno, alle ore 10 nella sede dell’Archivio di Stato la premiazione delle classi partecipanti alla diciottesima edizione del concorso scolastico “Giuseppe Sordini”, che da anni ormai incoraggia i giovani studenti ad approfondire la storia di Spoleto e del suo territorio al fine di acquisire il senso di appartenenza ad esso, attraverso la scoperta della propria identità culturale.
Un progetto che stimola l'interesse degli studenti nei confronti della ricerca bibliografica, archivistica e dell'apprendimento della corretta metodologia di indagine storiografica.
La serietà con la quale ogni anno viene accolto e affrontato il concorso sia dai ragazzi che dai loro insegnanti sta a dimostrare la consapevolezza dell’importanza del ruolo educativo e formativo generato dal nostro patrimonio culturale.
La qualità e quantità dei lavori presentati anche quest’anno confermano la profonda consapevolezza e condivisione da parte del mondo della scuola delle finalità dell’iniziativa sia in termini conoscitivi ma anche e soprattutto metodologici.