CONCORSO “COMUNITA’ EUROPEA” 2014 PER GIOVANI CANTANTI LIRICI, 30 SEMIFINALISTI SI SFIDANO - Tuttoggi.info

CONCORSO “COMUNITA’ EUROPEA” 2014 PER GIOVANI CANTANTI LIRICI, 30 SEMIFINALISTI SI SFIDANO

Redazione

CONCORSO “COMUNITA’ EUROPEA” 2014 PER GIOVANI CANTANTI LIRICI, 30 SEMIFINALISTI SI SFIDANO

Ven, 28/02/2014 - 15:05

Condividi su:


In corso di svolgimento le semifinali della 68ma edizione del Concorso per Giovani Cantanti Lirici “Comunità Europea” 2014, organizzato annualmente dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”.

I vincitori della competizione saranno decretati domani sabato 1 marzo dalla Giuria Internazionale, presieduta dal celebre soprano June Anderson e composta da Suat Arikan (Sovrintendente e Direttore artistico del Teatro Dell’Opera di Istanbul – Turchia), Mats Liljefors (Direttore Artistico del Royal Festivals presso il Palazzo Reale di Stoccolma – Svezia e Direttore principale dell’Orchestra del Museo dell’Hermitage), Besim Petrela (Consigliere Artistico del teatro dell’Opera di Tirana – Albania e Direttore Artistico dell’Apolonia Fest), Wolfgang Schreiber (critico musicale del Süddeutsche Zeitung e collaboratore di Deutschlandradio Kultur – Germania) e Michelangelo Zurletti (Direttore Artistico del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” – Italia).

Tante le voci che si sono alternate sul palco del Teatro Nuovo in tre giorni di audizioni intensissimi che hanno coinvolto giovani dai 18 ai 34 anni provenienti da tutta l’Europa, Italia, Francia, Grecia, Repubblica Ceca, Slovenia, Kosovo, Finlandia e Olanda. Tanti anche i cantanti che sono attesi a Spoleto per le prossime Libere Audizioni che si svolgeranno nel Complesso di Villa Redenta di Spoleto il 2 e il 3 marzo.

I vincitori del Concorso 2014 saranno ammessi al Corso Biennale di Avviamento al Debutto, debutteranno nella stagioni Liriche Sperimentali di Spoleto e dell’Umbria 2014 e 2015. I cantanti, durante il periodo di perfezionamento, seguiranno corsi di spartito e interpretazione con prestigiosi docenti e riceveranno una borsa di studio mensile.

Nella giornata di sabato 1 marzo, verrà inoltre assegnato il Premio Speciale “Cesare Valletti” di euro 8.000,00 dedicato alla memoria del celebre cantante Cesare Valletti e che sarà assegnato al tenore vincitore del Concorso di Canto.
Fondamentale anche quest’anno il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto che da anni sostiene e supporta le attività dello “Sperimentale”.

La 68ma edizione del Concorso di Canto è resa possibile grazie a Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Spoleto e Nicoletta Braibanti Valletti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!