Concluso il torneo "Un Goal per la vita" organizzato dalla Onlus Gillo di Spoleto - Tuttoggi.info

Concluso il torneo “Un Goal per la vita” organizzato dalla Onlus Gillo di Spoleto

Redazione

Concluso il torneo “Un Goal per la vita” organizzato dalla Onlus Gillo di Spoleto

Gio, 10/01/2013 - 15:23

Condividi su:


Si sono svolte il 16 dicembre us presso il Palasport “G. Paternesi” di Foligno le finali del torneo benefico “Un goal per la vita”, organizzato dalla Onlus Gillo di Spoleto, con il patrocinio del Comune di Foligno, Comune di Spoleto, Provincia di Perugia, FIGC, AIA e CONI.

Il torneo, che grande successo ha riscosso nelle passate edizioni, quest’anno è stato organizzato con triplice obiettivo denominato “Un ‘Cuore' per amico” a cui destinare l'intero ricavato (al netto delle spese di organizzazione dell'evento): una donazione per il reparto di oncoematologia del nosocomio folignate “San Giovanni Battista”, l'acquisto di un defibrillatore al Palasport stesso, ancora sprovvisto, e un contributo per la realizzazione di un progetto scientifico per combattere i linfomi e delle leucemie a cellule T, promosso dall'associazione “Amici di Sabrina Fadini – Onlus” e per cui si è attivata anche l'Associazione Culturale Bisse di Spoleto.

Grande novità di quest'anno è stata la diretta streaming di tutte le partite sul sito web ufficiale dell'evento www.ungoalperlavita.it, dove sono stati pubblicati anche tutta la documentazione sul torneo insieme al calendario completo, il materiale multimediale (foto e video), gli aggiornamenti e i risultati.

Il torneo, anche quest’anno ha previsto due sessioni, una maschile e una femminile: la prima composta da due gironi mentre la seconda a girone unico, con tutti i gironi a quattro squadre. Il girone A maschile ha visto affrontarsi il Rione Contrastanga, i Press & Players, The Angels, l'FC Casablanca, mentre il girone B maschile ha avuto come protagonisti il Comune di Spoleto, il Foligno C5, il Rione Morlupo e il PH Calcio. Il girone F femminile ha invece avuto come contendenti il CF Foligno Phoenix, l'ASD Femminile Spello, il S. Giovanni Bosco di Terni e l’Atletico Torgiano.

Le due finali si sono svolte in una bellissima cornice di pubblico ed hanno avuto come ospiti d'eccezione Valter Fiorucci (Boxer classe '86 del Dolce & Gabbana Italia Thunder Boxing Team, grande talento emergente che ha conquistato il bronzo ai campionati assoluti 2006) e Lamberto Boranga (folignate, ex calciatore di Foligno, Perugia e Fiorentina). Molto avvincente e combattuta la prima finale, quella femminile, tra il C.F. Foligno Phoenix – S. Giovanni Bosco conclusasi 4 – 3, con i capocannonieri delle due squadre, rispettivamente Francesca Morlupo e Martina Pacifici, in grande evidenza ed entrambe autrici di una doppietta. Grande agonismo anche nella seconda finale, quella maschile, che ha visto contendersi il trofeo il Comune di Spoleto e il Foligno C5. Alla fine a spuntarla è stato il Foligno C5 per 4- 2, grazie a un'ottima prestazione del suo giocatore migliore, Abdelati Salihi, autore di una doppietta decisiva per le sorti finali dell'incontro.

Le premiazioni finali hanno visto non solo l'assegnazione dei trofei alle squadre finaliste, ma anche anche l'attribuzione dei premi individuali. Sono stati premiati infatti:

• Martina Pacifici del S. Giovanni Bosco di Terni, come capocannoniere del torneo femminile, ed autrice di ben 10 goals;
• Abdelati Salihi del Foligno C5, come capocannoniere del torneo maschile ed autore di 7 goals;
• Francesca Morlupo del C.F. Foligno Phoenix, come miglior giocatrice del torneo femminile;
• Antonello Carlini del Comune di Spoleto, come miglior giocatore del torneo maschile;
• Jessica Alunno dell'Atletico Torgiano, come miglior portiere del torneo femminile;
• Nicola Menghini del Foligno C5, come miglior portiere del torneo maschile;

Grande successo ha avuto la raccolta fondi che, grazie alle donazioni ricevute e al contributo delle squadre partecipanti, ha visto superare la soglia dei 7000 euro: somma questa che, al netto delle spese sostenute per l'organizzazione dell'evento, sarà interamente utilizzata dalla Onlus Gillo per la realizzazione dei progetti benefici già descritti. Già in occasione della cerimonia di chiusura del torneo l'Associazione Gillo ha voluto dare concretezza e ufficialità all'ottimo risultato raggiunto consegnando un defibrillatore alla Struttura del Palasport di Foligno.

Sebbene il torneo si sia concluso la lotta alla leucemia da parte della Onlus Gillo continua: è quindi possibile continuare ad effettuare donazioni in modo da poter sostenere la Gillo in questo suo impegno costante e che dal 2009 è volto alla realizzazione del progetto più generale denominato “…a C.A.S.A. per avere di più”. L'obiettivo di tale progetto, nel cui contesto è stato istituito il torneo “Un goal per la vita”, è quello di realizzare sul territorio, in collaborazione con l’ASL n.3 Umbria, l’ “Assistenza domiciliare per i malati di Leucemia”. Per questo le modalità di donazione sono state ampliate e da quest’anno è possibile donare anche in modalità online sul sito ufficiale http://www.ungoalperlavita.it tramite Carta di credito/Paypal.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!