Conclave, diocesi Spoleto-Norcia invita alla preghiera per il nuovo Papa - Tuttoggi.info

Conclave, diocesi Spoleto-Norcia invita alla preghiera per il nuovo Papa

Redazione

Conclave, diocesi Spoleto-Norcia invita alla preghiera per il nuovo Papa

Lun, 25/02/2013 - 15:43

Condividi su:


Sabato 2 marzo l’archidiocesi di Spoleto-Norcia invita i fedeli a riunirsi per esprimere sentimenti di ringraziamento al Signore per il pontificato di Benedetto XVI. Si pregherà anche per il Conclave e per il nuovo Papa.

Mercoledì 27 febbraio l’arcivescovo Renato Boccardo parteciperà, in Vaticano, all’ultima udienza generale di Bendetto XVI che, dal 28 febbraio, lascia il pontificato. Il Presule, a nome dell’intera Diocesi, saluterà il Papa, assicurandogli la preghiera del popolo spoletano-nursino.
«Benedetto XVI – afferma il Vescovo – ci aveva in qualche modo preparato a questo giorno con dichiarazioni e gesti significativi (per esempio, la visita alla tomba di Celestino V). Ed ora, in piena lucidità e libertà, la realizza. È tale libertà che permette a molti osservatori di parlare di coraggio. In questo mondo, segnato dalla volontà di molti di dominare sugli altri e di esercitare il potere per il potere, rinunciarvi umilmente riconoscendo la propria debolezza sorprende. Durante tutto il suo pontificato, però, Benedetto XVI ci ha abituati al coraggio, affrontando con fermezza i problemi più delicati: il dialogo interreligioso, la persecuzione dei cristiani nel mondo, la crisi economica e finanziaria, la questione della pedofilia, la ricerca di una soluzione con i tradizionalisti. Il pontificato è stato difficile per questo grande intellettuale che non ama il potere, ma che ha saputo far fronte alle tempeste con un’umile determinazione che suscita ammirazione».
Sabato 2 marzo la Chiesa di Spoleto-Norcia, nel consueto appuntamento mensile di preghiera per le nuove vocazioni al sacerdozio, inviterà i fedeli ad elevare sentimenti di ringraziamento al Signore per i quasi otto anni di pontificato di Benedetto XVI, per implorare la docilità allo Spirito Santo nei padri Cardinali riuniti in Conclave e perché colui che sarà chiamato a guidare la Chiesa Universale nei prossimi anni senta subito l’assistenza di Cristo Buon Pastore. Appuntamento alle ore 7,30 a S. Luca di Montefalco, da dove verrà avviata la processione verso il Santuario della Madonna della Stella. Alle ore 8,00 l’Arcivescovo presiederà, con i presbiteri presenti, la Messa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!