Concerto di Uto Ughi a Spoleto | Tornano gli eventi culturali per sconfiggere la paura - Tuttoggi.info

Concerto di Uto Ughi a Spoleto | Tornano gli eventi culturali per sconfiggere la paura

Carlo Vantaggioli

Concerto di Uto Ughi a Spoleto | Tornano gli eventi culturali per sconfiggere la paura

Il musicista conferma la data spoletina contro ogni paura degli organizzatori | Le anticipazioni dell'Assessore Laureti
Mer, 23/11/2016 - 18:24

Condividi su:


Torna a Spoleto il M° Uto Ughi. Il famoso violinista terrà un concerto domenica 27 novembre al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, nell’ambito del progetto Omaggio all’Umbria promosso e coordinato da Laura Musella, già cantante lirica, vincitrice di uno dei Concorsi del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. La Musella presente oggi alla conferenza stampa insieme all’Assessore alla Cultura, Camilla Laureti, ha raccontato come sia stata una precisa scelta di Ughi quella di tenere il concerto nella città del Festival anche se le condizioni psicologiche e tecniche post-terremoto sconsigliavano lo svolgimento della data in programma. Tra le eventuali cause di una cancellazione, sottolineate più volte dalla Sig.ra Musella, poteva esserci l’alto rischio organizzativo legato al possibile mancato riempimento del teatro ed anche la paura per eventi in strutture al chiuso.
“Ero preoccupata per la riuscita– racconta la Musella- ma quello di domenica 27 sarà un appuntamento dedicato interamente a Spoleto che in questi giorni appare desolata e triste. La speranza è di accompagnare con questa iniziativa un percorso di rinascita che ci auguriamo i cittadini condividano con noi a teatro”.
Una paura del flop al botteghino che in qualche modo ci è sembrata inelegante (ed artisticamente malaugurante) sottolineare proprio in occasione della conferenza stampa di presentazione. Lo spettacolo gode di sponsorizzazioni e sostegno da istituti come la Banca Popolare di Spoleto-Gruppo Banco Desio, Banca Mediolanum e lo stesso Comune di Spoleto, partner tecnico e logistico.
Un modo inusuale di presentare un evento sul quale però giganteggia il gesto di grande civiltà e affetto per la città del M° Uto Ughi che non ha voluto rinunciare alla data spoletina.
“Ripartiamo dalla cultura– sottolinea con entusiasmo l’assessore Laureti- iniziamo con il teatro di Giulio Scarpati e Valeria Solarino e poi domenica 27 il concerto del M° Ughi. Torniamo alla normalità dopo un difficile periodo. Sono sopratutto felice del fatto che gli artisti tornano a Spoleto e questo conferma il potere attrattivo della città come luogo della cultura.”
E’ in questo frangente che la Laureti anticipa alla stampa un importantissimo contatto con la Fondazione Jerome Robbins, il famoso coreografo americano più volte ospite del Festival dei Due Mondi, che ha scritto al comune per preannunciare la volontà di effettuare una tappa a Spoleto nel 2018, in occasione dei festeggiamenti per il centenario della nascita del celebrato artista scomparso nel 1998. Un evento di sicuro respiro internazionale che potrebbe anche essere inserita nel programma ufficiale del Festival.
La Laureti fa anche il punto sulla situazione attuale delle strutture dedicate allo spettacolo, a Spoleto. Confermata l’agibilità totale del Teatro Nuovo anche se nei giorni immediatamente successivi agli eventi sismici si è voluto essere prudenti riducendo a circa 270 posti l’agibilità del teatro. Situazione di fatto superata dopo i controlli dei giorni scorsi. Resta temporaneamente inagibile il Teatro San Nicolò, mentre il Caio Melisso è agibile.
Nel concerto di domenica 27 novembre il M° Uto Ughi sarà accompagnato dall’Orchestra da Camera I Filarmonici di Roma.
Nel corso della serata Unicef Italia, patrocinatore del programma Omaggio all’Umbria, raccoglierà delle offerte per i bambini delle zone terremotate della regione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!