“CONCERTO ITALIANO”, A SPOLETO IL DOCUMENTARIO DI ITALO MOSCATI SULLA STORIA DELL’ITALIA UNITA - Tuttoggi.info

“CONCERTO ITALIANO”, A SPOLETO IL DOCUMENTARIO DI ITALO MOSCATI SULLA STORIA DELL’ITALIA UNITA

Redazione

“CONCERTO ITALIANO”, A SPOLETO IL DOCUMENTARIO DI ITALO MOSCATI SULLA STORIA DELL’ITALIA UNITA

Lun, 27/12/2010 - 11:39

Condividi su:


Venerdì 4 febbraio 2011 alle ore 17, presso il Complesso Monumentale S. Nicolò di Spoleto, verrà proiettato il film-documentario “Concerto Italiano – Storia e Storie dell'Unità d'Italia”, di Italo Moscati.

L'opera è stata presentata per la prima volta a Torino nel settembre 2010, in occasione del 62^ Prix Italia e, prima di transitare a Spoleto, passerà anche all'Università di Catania, il 26 gennaio.

“Concerto Italiano” è un documentario che prende in esame i momenti più importanti della storia dell'Italia unita raccontati dalle immagini della Rai; come quando, nel 1961, le telecamere filmarono a Torino le iniziative “Italia 61” e “la Mostra dedicata all'Unità dal Museo del Risorgimento”, ad un secolo esatto dall'Unità del paese; o come quando la Radio Televisione italiana portò nelle case degli abitanti dello stivale programmi e sceneggiati che testimoniavano il cambiamento del paese, la sua crescita industriale ed economica.

L'autore di “Concerto Italiano”, Italo Moscati, è uno scrittore, regista e sceneggiatore, che ha lavorato molto in tv dirigendo film, serie tv, documentari e inchieste, svolgendo anche l'attività di critico teatrale e cinematografico per vari giornali e riviste.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!