CONCERTO DI NATALE: DOMENICA 20 DICEMBRE I MUSICI DI PARMA CON LA SOPRANO KATIA PELLEGRINO - Tuttoggi.info

CONCERTO DI NATALE: DOMENICA 20 DICEMBRE I MUSICI DI PARMA CON LA SOPRANO KATIA PELLEGRINO

Redazione

CONCERTO DI NATALE: DOMENICA 20 DICEMBRE I MUSICI DI PARMA CON LA SOPRANO KATIA PELLEGRINO

Mar, 15/12/2009 - 10:00

Condividi su:


Il Comune di Foligno promuove il concerto di Natale per domenica 20 dicembre all’Auditorium San Domenico alle 17 con l’orchestra “I Musici di Parma” e con la presenza di Katia Pellegrino, soprano. La direzione artistica dello spettacolo è curata dagli Amici della Musica di Foligno. “Tengo particolarmente a questo concerto – ha detto il sindaco Nando Mismetti – un appuntamento ormai consolidato in cui il Comune incontra i cittadini affidando alla musica l’augurio per un nuovo anno di pace e serenità. Ancor più quest’anno, in una difficile congiuntura economica internazionale che coinvolge il mondo, la nazione e la nostra città, vogliamo augurare a tutti un 2010 che, anche con il nostro contributo, possa condurre al superamento delle difficoltà”. Il concerto presenta un programma di particolare godibilità, con scelte musicali brillanti, in perfetta sintonia con le atmosfere festive, senza però dimenticare accenni alla sacralità dell’occasione natalizia. Si comincerà con la nota Sinfonia mozartiana da Le nozze di Figaro, per proseguire con brani dalle più acclamate opere di Puccini: “O mio babbino caro” da Gianni Schicchi e “Vissi d’arte” dall’intramontabile Tosca. Saranno poi le note della coloratissima Carmen suite di Bizet a scaldare l’atmosfera per giungere a Rossini di cui si eseguiranno brani amati e celeberrimi: la Sinfonia da L’italiana in Algeri e la Sinfonia da Il Barbiere di Siviglia. Grande spazio avrà poi Verdi con il Preludio atto III da La Traviata, “Bolero” da I vespri siciliani, “Ave Maria” da Otello e la Sinfonia da Giovanna d’Arco. La serata si chiuderà con Gounod “Je veux vivre” da Roméo et Juliette. Si potrà quindi ascoltare la musica e il canto della più celebrata tradizione operistica italiana e francese attraverso “I Musici di Parma”, orchestra acclamata sulle scene dei maggiori teatri italiani ed esteri, dove si fa interprete di un ampio repertorio che va dal barocco al classicismo, fino alle più belle pagine della musica del Novecento, con particolare attenzione al melodramma italiano accompagnando cantanti di fama internazionale, come Katia Pellegrino, artista già consacrata da uno straordinario successo, reduce dal ruolo di Griselda ne I Lombardi alla prima Crociata al Maggio Musicale Fiorentino. I biglietti per il concerto saranno in distribuzione gratuita fino ad esaurimento dei 530 posti disponibili Ufficio Relazioni con il Pubblico (piazza della Repubblica) nei giorni 17 e 18 dicembre dalle ore 10 alle ore 13.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!