Domenica 31 maggio alle 18 nella Basilica di Santa Rita a Cascia si è tenuto il concerto intitolato “La bellezza di Maria”. L’evento è stato organizzato dal Comune di Cascia con la collaborazione dei Padri Agostiniani e della Pro loco di Cascia e Roccaporena, allo scopo di raccogliere fondi per le popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto.
Interamente ripreso dalle telecamere del Media Centre di Torino, Missioni don Bosco, il concerto è stato presentato da suor Myriam Castelli, sotto la regia di Luca Manfredi, e sarà trasmesso in mondovisione dalla televisione cattolica Telepace.
Protagonisti della serata le splendide voci del baritono Roberto Lovèra, del cantautore Fra Renzo Cocchi, della cantante Anna Clara Giannetti, del coro dei bambini «Le piccole voci», guidato dal maestro Angelo Di Mario, del coro polifonico San Riccardo di Peschiera Borromeo e della corale Santa Rita di Cascia.
Nel porgere i suoi saluti a tutti i presenti nella Basilica, ma anche ai telespettatori di Telepace, sparsi in tutto il mondo, il sindaco di Cascia Gino Emili ha voluto ricordare l’importanza del concerto, pensato per celebrare Maria attraverso musiche e canti melodiosi, ma anche per lanciare un grande messaggio di solidarietà.
“Noi ci sentiamo particolarmente vicini ai nostri fratelli abruzzesi” – ha commentato Emili – “ Il popolo di Cascia purtroppo ha sperimentato personalmente molte volte le sofferenze causate dal terremoto. In passato abbiamo ricevuto tanta solidarietà, ora vogliamo essere noi a dimostrare tutto il nostro sostegno a chi ha bisogno.”