Concerto dell’Epifania a Spoleto con Samuele Telari alla fisarmonica - Tuttoggi.info

Concerto dell’Epifania a Spoleto con Samuele Telari alla fisarmonica

Redazione

Concerto dell’Epifania a Spoleto con Samuele Telari alla fisarmonica

In programma lunedì 6 gennaio al teatro Caio Melisso “Spazio Carla Fendi” alle ore 17.00
Dom, 05/01/2020 - 11:30

Condividi su:


Una delle stelle nascenti della fisarmonica classica, lo spoletino Samuele Telari è protagonista – lunedì 6 gennaio al teatro Caio Melisso “Spazio Carla Fendi” alle ore 17.00 – del Concerto dell’Epifania.

Inserito nel programma degli Eventi di Spoleto d’Inverno, il concerto di Telari è una preziosa occasione per poter apprezzare il talento del giovane musicista, dal curriculum già internazionale e il cui CD d’esordio “LIMES” è stato accolto con molto favore della critica. Il concerto è gratuito. Per le prenotazioni telefonare al 0743.218620 (i giorni feriali e il sabato dalle ore 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00 mentre la domenica dalle ore 9.30 alle ore 12.30).

Telari si cimenterà con i “Quadri da un’esposizione” di Modest Musorgskij, l’Andante con moto dal quartetto n.14 D810 “La morte e la Fanciulla” di Franz Schubert, l’Holberg Suite (Preludium, Gavotte, Rigaudon) di Edvard Grieg e Revis Fairy Tale di Alfred Schnittke.

Nato a Spoleto nel 1992, e si diploma con votazione di 110 e Lode con Menzione d’Onore presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Durante il suo percorso sono stati molti i premi che lo hanno portato alla ribalta: su tutti il “Premio Città di Castelfidardo” nel 2013 e il 26° “Arrasate-Hiria” International Accordion Competition 2018; Premio Valentino Bucchi, Premio Abbado 2015, “Premio Luigi Nono” 2017, “Premio Zinetti” (Sez. Solisti) e molti altri. Nel 2017 è stato rilasciato il suo primo CD da solista (VDM Records) LIMES, con la guida all’ascolto di Sandro Cappelletto, e recensito su Il Sole24ore, la Repubblica, Giornale della Musica, Avvenire, Suonare News, e trasmesso da Rai Radio 3 e Radio Classica. Ha tenuto concerti in Inghilterra, Italia, Lettonia, Polonia, Russia, Serbia, Danimarca, Inghilterra, Belgio e Germania. Attualmente è Docente di Fisarmonica presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena e il Conservatorio “C.Gesualdo da Venosa” di Potenza. Suona una fisarmonica Mengascini.

“Sta in equilibrio su tanti confini, il bayan virtuosistico di Samuele Telari, giovane strumentista […] che fa parte di quella generazione di artisti italiani sorprendenti, che grazie alla travolgente musicalità travalicano la natura dello strumento che imbracciano”, così Il Sole 24 Ore ha recensito il suo CD d’esordio LIMES (VDM Records), mentre dall’inserto Robinson de La Repubblica: “Lasciate perdere sorpresa e perplessità e abbandonatevi alla musica. Telari è bravissimo, il suo contrappunto limpidissimo. E l’accostamento di musica del passato e musica di oggi rivelatore di una continuità e, insieme, di un confine”, e su Suonare News si legge: “Programma di grande classe, anzitutto […]. L’esecuzione del giovane Telari sa giostrarsi molto bene tra tinte arcane e popolareggianti; scatti di gioiosità isterica e scivoloni nell’umor tetro”. e ancora scrive di lui Sandro Cappelletto nel booklet che accompagna il CD:“musicista assoluto, artista silenzioso e pensoso, elegante nei modi, sovente concentrato in un intangibile esercizio di ascolto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!