Concerto a San Remo per il cantanti del Lirico Sperimentale - Tuttoggi.info

Concerto a San Remo per il cantanti del Lirico Sperimentale

Redazione

Concerto a San Remo per il cantanti del Lirico Sperimentale

Concerto sinfonico vocale dedicato alle più belle arie d'opera del repertorio di Mozart e Rossini
Lun, 11/05/2015 - 11:15

Condividi su:


Successo per il concerto “La Grande Lirica”, che i cantanti vincitori del Concorso Europeo di Canto hanno tenuto ieri a Sanremo. Il prestigioso Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, gremito di un vasto e composito pubblico (sostenitori, artisti, giornalisti, appassionati, melomani) ha tributato ieri pomeriggio, domenica 10 maggio 2015, un gran successo al Lirico Sperimentale: un successo per gli artisti che si sono esibiti in una sequenza di arie d’opera e duetti, brani del grande repertorio. Il soprano Chiara Mogini, il mezzosoprano Beatrice Mezzanotte e il baritono Biagio Pizzuti, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo sotto la direzione del Maestro Stefano Romani, si sono esibiti in un concerto sinfonico vocale dedicato alle più belle arie d’opera del repertorio mozartiano e rossiniano.

Il concerto è stato frutto di una collaborazione tra il Teatro lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” e la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, una delle più antiche e prestigiose realtà musicali italiane. L’orchestra Sinfonica di Sanremo, fa parte delle dodici Istituzioni Concertistico Orchestrali riconosciute dallo Stato ed ha come sede principale dei suoi concerti il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo. Nella sua lunga storia ha visto alternarsi i più grandi direttori ed i maggiori solisti internazionali quali, tra questi, Aldo Ciccolini, Andrej Gavrilov, Natalia Gutman, Benedetto Lupo, Uto Ughi, Boris Belkin e Salvatore Accardo. Recital e concerti hanno visto protagoniste voci quali Piero Cappuccilli, Mario Del Monaco, Mariella Devia, Raina Kabaivanska, Michele Pertusi, Katia Ricciarelli, Renata Scotto e Luciana Serra. È stato quindi un grande onore per i cantanti dello Sperimentale essere invitati a prender parte al concerto di domenica.

I cantanti dello Sperimentale impegnati nella trasferta sono stati scelti per il loro talento e la loro professionalità. Il concerto si è aperto con l’Ouverture da Le Nozze di Figaro. A seguire sono stati eseguiti brani tratti da celebri opere di Wolfgang Amadeus Mozart, Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte, La clemenza di Tito e di Gioachino Rossini, Il Barbiere di Siviglia. Come bis, Soave sia il vento, da Così fan tutte di W. A. Mozart.

Il concerto è stato preceduto, alle ore 16.00, presso il Biribissi del Casinò di Sanremo, da un incontro dei cantanti solisti e il Direttore d’Orchestra con gli spettatori, per l’appuntamento “Un caffè con l’Artista”, in cui gli artisti protagonisti della giornata, hanno potuto rispondere alle domande volte loro dal pubblico presente in sala.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!