"Concertando", gli studenti della Pianciani-Manzoni sul palco come veri artisti - Tuttoggi.info

“Concertando”, gli studenti della Pianciani-Manzoni sul palco come veri artisti

Redazione

“Concertando”, gli studenti della Pianciani-Manzoni sul palco come veri artisti

Lun, 11/06/2012 - 09:18

Condividi su:


Anche quest’anno si è rinnovata la tradizione del “Concertando” per la Scuola Secondaria di primo grado Pianciani-Manzoni. Un insieme di musica, colori, voci e poesie, attraverso cui i ragazzi hanno ripercorso le melodie dell’infanzia rivisitate con spirito nuovo, con creatività e fantasia per far ancora sognare i tanti accorsi al Chiostro San Nicolò. I piccoli musicisti e attori in erba hanno guidato il pubblico in un viaggio nel mondo delle favole, dell’infanzia perduta, invitandoli a riscoprirsi ancora bambini.

Il risultato è stato dei più coinvolgenti, con soddisfazione della Dirigente scolastica, Manuela Dominici, e degli insegnanti che in questi mesi hanno seguito gli alunni nel percorso di preparazione. Anche quest’anno quindi, la “Pianciani-Manzoni” è stata luogo di crescita musicale, artistica, culturale per decine di adolescenti. Nel teatro San Nicolò le voci e le musiche dei numerosi artisti sono state le protagoniste della serata. Gli studenti hanno suonato principalmente i quattro strumenti che fanno parte ormai da anni del curricolo della scuola: chitarra, clarinetto, pianoforte, corno, presentando le musiche che hanno segnato la fanciullezza di ognuno.

Ed ecco che quasi per incanto, il pubblico è stato catapultato in un mondo animato, rivisitato dai ragazzi, con ironia e leggerezza. Senza dubbio per i giovani protagonisti è stata una serata importante e per i genitori un momento di commozione e di felicità, perché hanno visto i propri figli, in un momento delicato della loro crescita, esibirsi con tanta maestria e competenza a loro quasi sconosciute.

L’intento della serata era di trasportare i partecipanti all’interno del clima e delle emozioni di quei personaggi che rappresentano il mondo incantato dei bambini. I ragazzi con le loro esibizioni sono riusciti, come grandi veterani del palcoscenico, nel loro intento, facendo emozionare il pubblico. Entusiasti della serata anche i genitori, che ci tengono a far sapere: ”Lo spettacolo che la scuola ci propone ogni anno è sempre una scoperta emozionante e coinvolgente che ci permettere di capire quanto sia seria e accurata l’organizzazione delle attività musicali e laboratoriali durante l’anno scolastico e di quante energie siano profuse per raggiungere risultati di così grande qualità”.

A conclusione dello spettacolo si è esibito il coro di San Giacomo che, sulle note di“The lion sleeps tonight”, ha salutato tutti i partecipanti alla splendida serata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!