"Concertando", gli studenti della Pianciani-Manzoni sul palco come veri artisti - Tuttoggi

“Concertando”, gli studenti della Pianciani-Manzoni sul palco come veri artisti

Redazione

“Concertando”, gli studenti della Pianciani-Manzoni sul palco come veri artisti

lunedì, 11/06/2012 - 09:18

Condividi su:


“Concertando”, gli studenti della Pianciani-Manzoni sul palco come veri artisti

Anche quest’anno si è rinnovata la tradizione del “Concertando” per la Scuola Secondaria di primo grado Pianciani-Manzoni. Un insieme di musica, colori, voci e poesie, attraverso cui i ragazzi hanno ripercorso le melodie dell’infanzia rivisitate con spirito nuovo, con creatività e fantasia per far ancora sognare i tanti accorsi al Chiostro San Nicolò. I piccoli musicisti e attori in erba hanno guidato il pubblico in un viaggio nel mondo delle favole, dell’infanzia perduta, invitandoli a riscoprirsi ancora bambini.

Il risultato è stato dei più coinvolgenti, con soddisfazione della Dirigente scolastica, Manuela Dominici, e degli insegnanti che in questi mesi hanno seguito gli alunni nel percorso di preparazione. Anche quest’anno quindi, la “Pianciani-Manzoni” è stata luogo di crescita musicale, artistica, culturale per decine di adolescenti. Nel teatro San Nicolò le voci e le musiche dei numerosi artisti sono state le protagoniste della serata. Gli studenti hanno suonato principalmente i quattro strumenti che fanno parte ormai da anni del curricolo della scuola: chitarra, clarinetto, pianoforte, corno, presentando le musiche che hanno segnato la fanciullezza di ognuno.

Ed ecco che quasi per incanto, il pubblico è stato catapultato in un mondo animato, rivisitato dai ragazzi, con ironia e leggerezza. Senza dubbio per i giovani protagonisti è stata una serata importante e per i genitori un momento di commozione e di felicità, perché hanno visto i propri figli, in un momento delicato della loro crescita, esibirsi con tanta maestria e competenza a loro quasi sconosciute.

L’intento della serata era di trasportare i partecipanti all’interno del clima e delle emozioni di quei personaggi che rappresentano il mondo incantato dei bambini. I ragazzi con le loro esibizioni sono riusciti, come grandi veterani del palcoscenico, nel loro intento, facendo emozionare il pubblico. Entusiasti della serata anche i genitori, che ci tengono a far sapere: ”Lo spettacolo che la scuola ci propone ogni anno è sempre una scoperta emozionante e coinvolgente che ci permettere di capire quanto sia seria e accurata l’organizzazione delle attività musicali e laboratoriali durante l’anno scolastico e di quante energie siano profuse per raggiungere risultati di così grande qualità”.

A conclusione dello spettacolo si è esibito il coro di San Giacomo che, sulle note di“The lion sleeps tonight”, ha salutato tutti i partecipanti alla splendida serata.


Condividi su:


Aggiungi un commento