Con la consegna dei riconoscimenti conclusa la I^ edizione dello Spoleto Film Festival  - Tuttoggi.info

Con la consegna dei riconoscimenti conclusa la I^ edizione dello Spoleto Film Festival 

Redazione

Con la consegna dei riconoscimenti conclusa la I^ edizione dello Spoleto Film Festival 

Una prima volta interamente dedicata alla figura femminile nel cinema e nella Storia
Lun, 17/12/2018 - 11:08

Condividi su:


Con la consegna dei riconoscimenti si è conclusa, sabato sera, la prima edizione dello Spoleto Film Festival quest’anno interamente dedicato alla figura femminile nel cinema e nella Storia.

Nel corso della serata di gala che ha concluso l’evento, presentata da Chiara Del Gaudio e dalla iena Pietro Pulcini, sul red carpet allestito all’interno dell’hotel Albornoz sono sfilati i rappresentanti delle produzioni premiate dalla giuria del Festival. Questi i riconoscimenti assegnati: Migliore attrice: Barbora Bobulova; Miglior film e migliore sceneggiatura: Nico di Susanna Nicchiarelli (1988); Migliore regia: Anne Riitta Ciccone per I’m infinita come lo spazio; Migliore produzione: Karin Proia (C’è Produzione) per Una gita a Roma; Migliori costumi: Francesca e Roberta Vecchi per Nico (1988); Migliore cortometraggio: Pornoscrivendo di Alba Maria Calicchio; Menzione speciale: Silvia Cannarozzi per Farta, Maria Rosaria Omaggio per Hey You! Letizia Lamartire per Saremo giovani e bellissimi;Premi speciali: Donatella Finocchiaro, Vanessa Gravina, Sandra Milo e al film Mamá di Philippe van Hissenhoven.

Alla serata hanno partecipato, oltre a decine di esponenti del cinema italiano, anche il Sindaco di Spoleto Umberto de Augustinis e l’ambasciatore della Colombia in Italia Gloria Isabel Ramirez.

Nel corso dell’evento sono stati anche consegnati i riconoscimenti Domenico Meccoli – ScriverediCinema riservati alle professioniste del mondo della comunicazione che si sono distinte, nel corso del 2018, nella promozione del cinema attraverso i media. I premiati sono Maria Lombardo (La Sicilia), Cinzia Terlizzi (Tg2), Michela Tamburrino (La Stampa), Alessandra Magliaro e Francesca Pierleoni (Ansa). Premio speciale a Michele Lo Foco. Premio “Luca Svizzeretto” a Elisabetta Bartucca. Premio “Carlo Tagliabue” a Tito e gli alieni di Paola Randi.

Organizzato dall’Associazione Culturale AmaRcorD in collaborazione con il Comune di Spoleto – Assessorato alla Cultura, il Centro Sperimentale di Cinematografia e Cineteca Nazionale e il Centro Studi Cinematografici con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC) – Direzione Generale Cinema, lo SpoletoFilmFestival quest’anno è stato dedicato alle donne sotto il titolo “PIANETA DONNA: Dalle donne della Storia alle donne nella storia del Cinema”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!