Con Il Teatro di Sacco il laboratorio teatrale interscolastico "La fattoria degli animali" - Tuttoggi.info

Con Il Teatro di Sacco il laboratorio teatrale interscolastico “La fattoria degli animali”

Redazione

Con Il Teatro di Sacco il laboratorio teatrale interscolastico “La fattoria degli animali”

Lun, 03/10/2011 - 09:16

Condividi su:


Teatro di Sacco, Comune di Foligno e 150° Unità d’Italia 1861/2011 – Comitato Comune di Foligno, presentano “La fattoria degli animali”, laboratorio teatrale interscolastico per gli studenti degli Istituti Superiori per il “27 gennaio – Giornata della memoria”. Curato da Roberto Biselli, il laboratorio si svolgerà tutti i mercoledì, a partire dal 12 ottobre fino al 27 gennaio, dalle 17,30 alle 19,30, presso la palestra della scuola elementare in via Piermarini a Foligno, e prevede l’avvicinamento e l’approfondimento di alcuni temi relativi alla comunicazione espressivo-teatrale quali:
– Lo studio sull’azione fisica, controllo del gesto, espressività corporea
– Lo studio sull’essere nella scena, approfondimenti sulla relazione tra corpo e spazio
– Elementi di improvvisazione fisico-gestuale
– La voce espressiva
– La narrazione e la relazione tra gesto, voce e spazio
Con la collaborazione del Teatro di Sacco si intende realizzare uno speciale evento per celebrare in modo significativo il 27 gennaio 2012, denominato curiosamente, ma non casualmente, “La fattoria degli animali”, ispirato al romanzo di George Orwell con le sue singolari trame. Nel famosissimo libro, infatti, vi si riescono a leggere con chiara metafora i tratti distintivi dei regimi: la nascita della corruzione e del perseguimento di interessi personali da parte dei detentori del potere, “i maiali”, in seguito al raggiungimento del medesimo, anche attraverso la violenza verbale e fisica, “i feroci mastini”; la considerazione, insomma, che la ricerca del potere assoluto finisca presto o tardi per tradire anche tutti gli iniziali ideali di preteso progresso – “tutta la folla degli animali della fattoria” – come se indistinguibile, nei tratti dell’uomo, debba essere questa ricerca assoluta di sopraffazione e potere. E quindi evidente appare anche la metafora del trattamento “animalesco” che è stato inflitto a tutti i “concentrati” del mondo, dai terribili campi di sterminio nazisti ai Gulag sovietici, dai campi di rieducazione cinesi e cambogiani, ai garage sotterranei dei torturatori argentini e cileni sino alla loro macellazione fisica e morale (“il cavallo portato al macello”).
Il laboratorio intende dunque produrre una significativa esperienza teatrale in tutti gli studenti partecipanti, indipendentemente dal loro grado di esperienza specifica e precedente.
Alla fine del laboratorio sarà prodotto l’evento “La fattoria degli animali”, cui protagonisti saranno i ragazzi coinvolti, sotto la regia di Roberto Biselli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!