Comunità energetiche rinnovabili, Cascia aderisce al bando della struttura commissariale - Tuttoggi.info

Comunità energetiche rinnovabili, Cascia aderisce al bando della struttura commissariale

Redazione

Comunità energetiche rinnovabili, Cascia aderisce al bando della struttura commissariale

Dom, 09/10/2022 - 10:25

Condividi su:


Il sindaco De Carolis ha illustrato l’iniziativa ai cittadini, si potranno utilizzare fondi del PNRR

Costituire una comunità energetica da fonti rinnovabili nel comune di Cascia, per soddisfare il fabbisogno energetico attraverso la propria produzione, realizzata mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili e contribuire  a mitigare la povertà energetica grazie alla riduzione della spesa e a tutela dei consumatori più vulnerabili. 

Ha suscitato interesse e curiosità tra i cittadini la volontà dell’amministrazione comunale di aderire al bando, indetto dalla Struttura Commissariale, per avere la possibilità di finanziare una comunità energetica rinnovabile, finanziata dal Fondo Nextappennino del PNRR. Tale volontà è stata illustrata dal sindaco Mario De Carolis in un incontro pubblico molto partecipato tenuto nella sala Don Sante Quintiliani.

Le Comunità energetiche rinnovabili (CER) sono organismi nei quali tutti i soggetti partecipanti, come Comuni, imprese, esercizi commerciali, cittadini, condividono l’energia prodotta con impianti rinnovabili, come il fotovoltaico, godendo dell’autoconsumo e di consistenti sconti sulla bolletta relativa all’energia eventualmente prelevata dalla rete.
Ai contributi sono ammessi sia gli enti e le amministrazioni pubbliche territoriali, che le CER in via di costituzione promosse dagli stessi enti. In questo caso, o se gli enti promotori si impegnano a creare sistemi di condivisione o reti di teleriscaldamento, il contributo a fondo perduto è pari al 100% della spesa prevista dal progetto.

Il Comune di Cascia ha pubblicato un Avviso di manifestazione di interesse per l’adesione che dovrà pervenire entro venerdì 21 ottobre ore 13 mediante PEC all’indirizzo comune.cascia@postacert.umbria.it con oggetto “Manifestazione di interesse alla costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile”. Per vincere il bando è necessario che quante più utenze (pubbliche, domestiche, aziendali ecc) aderiscano ad esso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!