Comuni senz'acqua di notte, polemica sulla Vus - Tuttoggi.info

Comuni senz’acqua di notte, polemica sulla Vus

Redazione

Comuni senz’acqua di notte, polemica sulla Vus

Barbarito (Centrodestra per Giano) chiede chiarimenti: "Non si spiegano i motivi dei disservizi". La Vus aveva comunicato da giorni il provvedimento
Ven, 08/07/2016 - 10:56

Condividi su:


Niente acqua di notte ormai da diversi giorni a Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria e Gualdo Cattaneo. Il provvedimento della Vus doveva durare soltanto un paio di giorni, lo scorso fine settimana, ma poi è stato prorogato ad oltranza. La causa: il troppo caldo che ha prosciugato le riserve idriche. Le polemiche, però, non mancano, visto che la misura in tutta l’Umbria sembra essere stata attivata soltanto nei tre comuni, nonostante la siccità riguardi tutta la regione e non solo. Per questo il capogruppo di Centrodestra per Giano Jacopo Barbarito chiede lumi, contestando soprattutto la mancata motivazione del provvedimento. Evidenziando soprattutto la mancata spiegazione dei motivi di tali disservizi.

Domenica sera – evidenzia Barbarito – saranno 10 le notti senza acqua, ufficialmente dalle 22 alle 6 ma in alcuni casi già prima, nei territori dei Comuni di Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo e Castel Ritaldi: 3 dei 22 Comuni serviti dalla Valle Umbra Servizi vivono condizioni di altri tempi e né l’azienda né le amministrazioni comunali hanno spiegato ai cittadini i motivi di tali disservizi”. Per questo l’esponente di opposione ha presentato un’interpellanza urgente in consiglio comunale.

Sul suo sito web la Vus parla di disservizio legato alla siccità, motivo risibile in quanto il provvedimenti attuato non ha eguali in tutta la regione e negli altri Comuni serviti da questa società pubblica che, è bene ricordare, ha ben 400 dipendenti, 198 mezzi e gestisce il servizio idrico per conti degli enti locali per oltre 152 mila abitanti di questa regione. I cittadini hanno il diritto di conoscere i motivi per cui patiscono questi disagi già nella prima decade di luglio, nonché la contemporanea chiusura delle fontanelle di acqua liscia e frizzante di Bastardo e San Terenziano. Al tempo stesso le amministrazioni comunali non devono rimanere con le mani in mano, bensì pretendere risposte chiare e precise e, laddove siano necessari investimenti sulla rete, chiedere e ottenere che questi interventi vengano programmati quanto prima e con tempi certi. Qui c’è chi parla di fusioni di Comuni poi non si riesce ad assicurare l’acqua corrente nelle case, penalizzando la popolazione residente, le imprese e i visitatori dei territori. Se chi è deputato ad amministrare per risolvere i problemi dei cittadini non è in grado – conclude Barbarito – può prendere atto di queste carenze e andare a casa con la consapevolezza di aver fallito nel suo mandato”.

Articolo modificato alle 16:00 di venerdì 8 luglio 2016
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!