Il Comune di Spoleto partecipa all'iniziativa "Fà la cosa giusta" - Tuttoggi.info

Il Comune di Spoleto partecipa all’iniziativa “Fà la cosa giusta”

Redazione

Il Comune di Spoleto partecipa all’iniziativa “Fà la cosa giusta”

A Milano la Fiera Nazionale dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili
Mar, 14/03/2017 - 14:58

Condividi su:


Cammini e paesaggi: itinerari sostenibili in Umbria. Questo il tema dell’incontro che ha visto protagonista il Comune di Spoleto in occasione di “Fa’ la cosa giusta!”, la prima e la più grande fiera nazionale del consumo critico e stili di vita sostenibili.

In occasione della quattordicesima edizione dell’evento, che si è svolta a Milano lo scorso weekend (Fieramilanocity, dal 10 al 12 marzo), l’Assessore all’Ambiente Vincenza Campagnani ha partecipato all’iniziativa organizzata da Sviluppumbria per presentare i progetti di promozione del turismo sostenibile e salvaguardia dell’ambiente.

“Abbiamo portato la nostra esperienza non solo in tema di mobilità dolce e itinerari sostenibili, ma anche di paesaggi naturali e storico-culturali – ha dichiarato l’Assessore Campagnani – La tutela dell’ambiente e la promozione del territorio rappresentano ormai un binomio di grande valore, sul quale è necessario continuare a puntare per aumentare l’attrattività della nostra offerta turistica”.

Da qui la presentazione delle attività che, il Comune di Spoleto, ha affidato all’ex Corpo Forestale (oggi Carabinieri Forestale) per la verifica di monumentalità degli alberi secolari presenti nel territorio spoletino.

“Si tratta di un lavoro che ha diverse sfaccettature – ha aggiunto l’Assessore Campagnani – Oggi, grazie ad un primo elenco stilato dall’ufficio ambiente, abbiamo elementi di conoscenza molto interessanti sui 38 alberi monumentali presenti nello spoletino. Se parliamo di turismo verde questi aspetti non sono assolutamente secondari, perché il cedro del Libano di Villa Redenta, il leccio di Monteluco vicino al Convento di San Francesco, così come il faggio di San Pietro in Monte sono non solo la testimonianza di un patrimonio arboreo e di un paesaggio naturale meraviglioso, ma rappresentano anche un punto di forza in un’ottica di promozione turistica associata all’ambiente”.

All’incontro hanno partecipato anche Fabrizio Ardito (autore, giornalista e fotografo ed esperto di Cammini), Bernardino Sperandio (Sindaco di Trevi), Francesco Derebotti  (Sindaco di Narni), Gianni Giombolini (Assessore Turismo e Cultura del Comune di Narni), Simone Frignani (autore ed esperto di Cammini italiani) e Nicoletta Gasbarrone (Fa la Cosa Giusta!  Umbria  – Innovazione  e sostenibilità in Umbria).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!