Comune Spoleto, firmato protocollo d'intesa con l'Odcec di Perugia - Tuttoggi.info

Comune Spoleto, firmato protocollo d’intesa con l’Odcec di Perugia

Redazione

Comune Spoleto, firmato protocollo d’intesa con l’Odcec di Perugia

Collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Perugia contro il Sovraindebitamento
Gio, 03/08/2017 - 14:41

Condividi su:


È stato sottoscritto nei giorni scorsi dal sindaco di Spoleto, Fabrizio Cardarelli e dal Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Perugia, Andrea Nasini, il protocollo d’intesa per l’apertura dello Sportello di assistenza contro il Sovraindebitamento.

L’accordo è finalizzato alla collaborazione reciproca per agevolare e sostenere cittadini, professionisti e piccoli imprenditori che si trovino in situazioni di sovraindebitamento o che necessitino di un affiancamento nel processo di reinserimento sociale. Prevede, inoltre, attività di educazione finanziaria nelle scuole per prevenire fenomeni di sovraindebitamento futuro. Perché il commercialista non è un semplice consulente, ma è un professionista con competenze economiche, tributarie e fiscali che esercita un’importante funzione sociale.

“La collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Perugia – ha spiegato il Sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli – ci consente di attivare un servizio in grado di aiutare i cittadini per la riduzione, la pianificazione e la rateizzazione dei debiti nei casi di sovra indebitamento. Parliamo di un’intesa importante, perché permette di essere vicini ai cittadini e alle famiglie che si trovano in una condizione di difficoltà”.

In presenza di determinate condizioni, lo sportello contro il sovraindebitamento, rappresenta un’opportunità per i soggetti non fallibili di riacquistare un ruolo attivo nell’economia, salvaguardando sia la dignità del debitore, sia la soddisfazione del creditore”, sottolinea il Presidente dell’Odcec di Perugia Andrea Nasini. “Il progetto – aggiunge – coinvolge tanti colleghi, che mettono a disposizione le proprie professionalità e competenze per presidiare i punti di ascolto e per favorire l’erogazione di un servizio a costo zero per le Amministrazioni”.

Il Protocollo, della durata di tre anni, fa seguito ad analoghi accordi sottoscritti con il Comune di Perugia, con il Comune di Assisi e con il Comune di Gubbio. Prende spunto dalla cosiddetta “Legge salva suicidi” (L.3/2012), che prevede la possibilità, per tutti quei soggetti che non possono fallire ma possono indebitarsi, di rivolgersi all’Organismo dell’Odcec o al Tribunale, segnalando una crisi da sovraindebitamento. In seguito agli accertamenti del caso e sotto la supervisione del tribunale potranno accedere a un piano di rientro creditizio commisurato ai debiti.

Il Comune riceverà le prime richieste dei cittadini e favorirà l’intervento di consulenza di professionisti esperti dell’Ordine, al fine di trovare una soluzione idonea. A partire da lunedì 7 agosto 2017, chi è in crisi da sovraindebitamento potrà contattare il Comune di Spoleto al numero 0743.218546 oppure scrivendo all’email daniela.lezi@comunespoleto.gov.it.

Nell’ambito del protocollo, il Comune di Spoleto si impegna anche a predisporre, insieme all’Ordine, i programmi formativi di educazione finanziaria per gli Istituti secondari superiori, fungendo, peraltro, da raccordo con le direzioni didattiche territoriali e patrocinando eventi formativi e informativi su temi finanziari, al fine di favorire la prevenzione di fenomeni di sovraindebitamento finanziario, già a partire dalla scuola.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!