Comune 'dimentica' di usare fondi della Regione che revoca stanziamento - Tuttoggi.info

Comune ‘dimentica’ di usare fondi della Regione che revoca stanziamento

Redazione

Comune ‘dimentica’ di usare fondi della Regione che revoca stanziamento

Insorege Italia Nostra sul ripristino idraulico del Rio Grande
Ven, 26/07/2019 - 09:06

Condividi su:


Il 18 luglio Italia Nostra ha chiesto lumi alla Regione Umbria e al Comune di Amelia riguardo al progetto di intervento sulla Para Vecchia del Rio Grande, che avrebbe dovuto ripristinare un minimo di funzionalità idraulica del torrente a monte dell’invaso interrato e mettere in sicurezza lo sbarramento storico. La risposta della Regione Umbria ha lasciato basito il Direttivo della Sezione.

Infatti, secondo quanto riferito dalla Regione, l’amministrazione comunale “Ad oggi, stante il tempo trascorso ed i mancati adempimenti da parte del Comune di Amelia, questo Servizio ha avviato le procedure per la revoca del contributo concesso”.  Soldi persi per ‘distrazione’ e mancata attenzione da parte degli amministratori per ripristinare il torrente amerino.

“Un fatto emerge chiarissimo dalle righe in “burocratese” – sottolinea Italia Nostra – c’erano delle risorse finanziarie destinate ad interventi sul Rio Grande e queste risorse, per dissensi fra le Amministrazioni a vario titolo preposte alla tutela delle dighe storiche, Regione e Comune, sono andate perdute. Non verrà realizzato nessuno dei possibili interventi di manutenzione che quelle risorse pur limitate avrebbero comunque consentito: le somme prenderanno altre strade e nulla arresterà il progressivo degrado e deterioramento sia del manufatto in sé, che degli alvei”.

“È necessario che le Amministrazioni coinvolte diano conto all’opinione pubblica di questa impasse e trovino rapidamente soluzioni praticabili, prima che danni irreparabili si producano sul sistema delle briglie, esempio mirabile di archeologia idraulica di cui il territorio amerino è fiero e per cui sta combattendo da anni una battaglia contro il disinteresse della PA, per una corretta conservazione dei beni storici e ambientali”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!