Comune di Spoleto cerca volontari per biblioteche "G. Carducci" e "G. Carandente" - Tuttoggi.info

Comune di Spoleto cerca volontari per biblioteche “G. Carducci” e “G. Carandente”

Redazione

Comune di Spoleto cerca volontari per biblioteche “G. Carducci” e “G. Carandente”

Ven, 02/03/2012 - 16:08

Condividi su:


Riordino del patrimonio librario e documentario, archiviazione di riviste e volumi, completamento delle operazioni di riversamento di materiali multimediali, cura della comunicazione sulle attività delle biblioteche nei vari canali dei social network: sono solo alcune della attività per cui la biblioteca “G. Carducci” di Palazzo Mauri e la Biblioteca Carandente a Palazzo Collicola cercano volontari.

L’Amministrazione comunale intende favorire e razionalizzare la partecipazione volontaria in attività e progetti delle proprie biblioteche comunali, anche in considerazione delle positive esperienze registrate a Palazzo Mauri dove, fin dalla sua riapertura al pubblico, sono sempre stati presenti sia soggetti privati sia associazioni cittadine interessate a operare, su base volontaria, a supporto di attività e progetti legati ai servizi bibliotecari.

Possono dare il proprio contributo tutti i cittadini, sia quelli già iscritti all’Albo Comunale dei Volontari sia coloro che intendano iscriversi a tale Albo per il settore ‘promozione e sviluppo delle attività culturali’ e/o per il settore ‘tutela e valorizzazione beni culturali’. L’Amministrazione ha individuato alcune attività/progetti in cui il contributo dei volontari può essere particolarmente utile all’interno della biblioteca “G. Carducci” e della biblioteca “G. Carandente”.

Biblioteca “G. Carducci”
Multimedia: completamento delle operazioni di riversamento di alcuni materiali multimediali (CD e DVD) nel server della biblioteca. Questa operazione permette la visione e l’ascolto di filmati e brani musicali dalle postazioni informatiche a disposizione degli utenti della biblioteca; supporto/assistenza agli utenti per l’utilizzo delle risorse multimediali disponibili nelle banche dati della biblioteca;
Archivio/Fondo A.N.P.I.: supporto al riordino del fondo storico-documentario A.N.P.I. – Sezione di Spoleto, in corso di acquisizione;
Approfondimenti tematici: consulenza su temi e/o materie specifiche di particolare interesse per gli utenti: fornire chiarimenti, consigli di lettura, opportunità di confronto e conversazione, ecc. Questa attività richiede particolare predisposizione ai rapporti interpersonali.
Magazzini: riordino del patrimonio librario e documentario: prelievo e ricollocazione dai/nei magazzini di deposito dei materiali richiesti in consultazione e/o in prestito; archiviazione mensile dei quotidiani; riordino periodico di volumi, riviste e materiali multimediali posti a scaffale aperto nelle diverse sale di consultazione.
Social network: Cura della comunicazione sulle attività delle biblioteche nei profili istituzionali attivi nei principaili social network (Youtube, Facebook, Twitter, ecc.)

Biblioteca “G. Carandente” (Palazzo Collicola):
inscatolamento di volumi collocati negli scaffali dell’attuale sede posta al piano terra del palazzo; ricollocazione dei volumi inscatolati sugli scaffali della nuova sede posta al piano nobile del palazzo.

Si può fare domanda entro il 31 marzo 2012 per il primo inserimento ed entro il 30 settembre 2012 per il secondo. La domanda d’iscrizione all’Albo Comunale dei Volontari va indirizzata al Sindaco e presentata presso la Direzione istruzione Coesione Scoiale salute e Sport – Ufficio Assistenza alla Direzione – Via Cerquiglia 80, tel. 0743.218546, compilando il relativo modulo. Per la prestazione d’opera relativa al volontariato presso le biblioteche, la domanda può essere depositata anche presso i locali della Biblioteca Comunale “G. Carducci” (riferimento dott.ssa Carla Cesarini). Per maggiori informazioni e per scaricare il modello di domanda si può consultare la speciale sezione del sito internet del Comune alla voce ‘News – il Comune informa’

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!