Comunanza agraria di Ponze, Luigi Moccoli eletto nuovo presidente - Tuttoggi.info

Comunanza agraria di Ponze, Luigi Moccoli eletto nuovo presidente

Redazione

Comunanza agraria di Ponze, Luigi Moccoli eletto nuovo presidente

Sab, 08/10/2011 - 10:10

Condividi su:


L’antica comunanza agraria di Ponze si rinnova, fa largo ai giovani ed elegge come presidente Luigi Moccoli, 35 anni, che subentra a Lorenzo Moccoli, storico presidente che per tanti anni ha retto le sorti dell’associazione. L’altra novità è rappresentata dall’ingresso nel consiglio di amministrazione di Roberto Moccoli, anche lui under 40, che si affianca agli altri consiglieri eletti: Pietro Moccoli, Lorenzo Moccoli, Domenico Moccoli, Francesco Moccoli.
La comunanza si è costituita nel lontano 1932, in seguito alla liquidazione dei diritti di uso civico, di pascolo e legnatico da parte del Commissario degli usi civici di Roma. E’ un'associazione di frazionisti che godono di particolari benefici legati all'uso di terreni agrari, che gestisce una proprietà di circa 117,20 ettari, ha un consiglio di amministrazione, un presidente, un segretario
(Angelo Rosichetti) e un’assemblea di utenti. Gli utenti, che utilizzano i terreni boschivi, a pascolo, fabbricati e rifugi, sono tutti appartenenti alla numerosa famiglia Moccoli che fino agli anni '70 ha
abitato il piccolo centro montano di Ponze posto a oltre 800 metri di altitudine tra il Colle di Ponze (m 901) e il Colle Maggio (m 929). Fondamentale il ruolo di questa piccola ma preziosa realtà agraria che, in collaborazione con il Comune di Trevi, la Comunità montana e la Regione Umbria, si adopera da circa 80 anni per la realizzazione di interventi a difesa del territorio, dei boschi, dei pascoli e del bestiame ancora presente. Grazie a questa sinergia con altri enti, infatti, nel corso degli anni sono stati costruiti laghetti artificiali, recuperate sorgenti, tracciati nuovi sentieri e sistemato la principale via di accesso a Ponze, il tutto a beneficio non solo degli utenti, ma di tutta la collettività. La nuova gestione intende impegnarsi, oltre che ovviamente in azioni di tutela e valorizzazione della montagna, anche nella promozione della vivibilità e della vocazione turistica del territorio montano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!