Compie 10 anni il gemellaggio tra Spoleto e Schwetzingen - Tuttoggi.info

Compie 10 anni il gemellaggio tra Spoleto e Schwetzingen

Redazione

Compie 10 anni il gemellaggio tra Spoleto e Schwetzingen

Una delegazione capitanata dal sindaco (alla sua prima visita ufficiale) sarà in Germania dal primo a 3 maggio
Gio, 30/04/2015 - 20:57

Condividi su:


Nell’ambito del decimo anniversario del patto di gemellaggio tra Spoleto e Schwetzingen una delegazione spoletina, composta dal Sindaco Fabrizio Cardarelli (in prima visita ufficiale in Germania), dal Presidente del Consiglio Giampiero Panfili, dai capigruppo al Consiglio Comunale e da alcuni consiglieri, si recherà nella città tedesca del Baden-Württemberg da venerdì 1 a domenica 3 maggio. Molti gli appuntamenti nel programma della visita istituzionale fatta per rinsaldare i legami e i rapporti di collaborazione tra le due comunità.

Sabato il primo appuntamento è con lo Spargelfest, tradizionale e seguitissimo Festival dell’Asparago, per cui è famosa la città di Schwetzingen, nel cui ambito è stato allestito un mercatino italiano che presenta prodotti tipici dello spoletino. Subito dopo il Sindaco di Spoleto e il Sindaco di Schwetzingen parteciperanno alla cerimonia di intitolazione della nuova Spoletostraße, una via di Schwetzingen intitolata a Spoleto. Dopo una visita al Castello di Heidelberg ci sarà un momento conviviale, allo Schlossgarten di Schwetzingen, organizzato in collaborazione l’Istituto Alberghiero di Spoleto. Momento clou della visita della delegazione è l’inaugurazione, domenica 3 maggio, della Mostra “Spoleto 2015 – Nuove Generazioni” allo Xylon Museume al Werkstatten di Schwetzingen, che propone lavori di 20 giovani artisti del comprensorio spoletino che tramandano nel tempo la tradizione creativa e culturale di Spoleto. Una ricognizione sul territorio da parte di giovani artisti, tutti al di sotto dei 40 anni, che Sono stati chiamati a raccolta da Gianluca Marziani, direttore artistico del Museo Palazzo Collicola Arti Visive Spoleto, e dallo Studio A’87 di Franco Troiani. Essi offrono un percorso conoscitivo dell’arte contemporanea di Spoleto attraverso tecniche pittoriche, scultoree, grafiche, e multimediali. Molti di loro hanno studiato nelle migliori Accademie d’Italia, altri, viaggiato e avute esperienze internazionali, alcuni vivono all’estero e tutti seguono o inseguono le misteriose e infinite strade dell’arte. Fanno parte della mostra opere di Chiara Armellini, Cosimo Brunetti, Edvige Cecconi Meloni, Andrea Chiampo, Cecilia Divizia, Pietro Elisei, Marcella Fabbri, Tommaso Faraci, Cristina Gasparrini, Beatrice Passeggio, Francesco Marcolini, Miriam Montani, Leonardo Moro/ Lorenzo Robusti, Ob Queberry, Ilaria Proietti, Giacomo Ramaccini, Paolo Romani, Michele Santi, Alessandro Tinelli.

Schwetzingen, gemellato con Spoleto dal 2005, è una città tedesca situata nella parte nord-occidentale della regione del Baden-Württemberg, 10 km a sud-ovest di Heidelberg e 15 a sud-est di Mannheim.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!