Commozione e orgoglio, Terni ricorda Mirko Giansanti

Commozione e orgoglio, Terni ricorda Mirko Giansanti

Massimo Sbardella

Commozione e orgoglio, Terni ricorda Mirko Giansanti

Il programma della prima edizione del Memorial Mirko Giansanti che si terrà il 13 e 14 settembre a Terni. Il ricordo dei campioni di ieri, premio a quelli di oggi
Mer, 10/09/2025 - 13:40

Condividi su:


Con orgoglio e commozione Terni si appresta a celebrare un indimenticato campione di motociclismo, Mirko Giansanti, scomparso all’età di 46 anni per una malattia incurabile. Domenica 14 settembre, nel giorno in cui Mirko avrebbe festeggiato il suo compleanno, i motori, di ieri e di oggi, faranno sentire il loro rombo al ciclopattinodromo ‘Perona’ per il primo Memorial Mirko Giansanti, organizzato dal Club Remo Venturi Moto d’Epoca di Spoleto.

Un’iniziativa, ha detto Paolo Maggi, animatore dell’iniziativa, che è stata accolta con entusiasmo dalla famiglia Giansanti. Alla presentazione, che si è svolta nella Sala Consiliare di Palazzo Spada, c’era il papà di Mirko, Fosco Giansanti, lui stesso leggenda del motosport ternano e italiano, visibilmente commosso, insieme ai propri familiari ed agli amici dello sfortunato campione ternano.

La premiazione

Insieme a Fosco Giansanti, sono stati premiati Filippo Conti, amico di Mirko con cui ha condiviso l’esperienza alTeam GYTR in WorldSBK; Romina Dionisi, prima donna ternana pilota che ha partecipato a competizioni internazionali di enduro e cross; Tommaso Montanari, che ha annunciato la suq quarta partecipazione alla Dakar; Luca Agostinelli, giovane pilota della Red Bull Rookies Cup. Non ha invece potuto partecipare alle cerimonia Danilo Petrucci, ternano impegnato nel campionato Superbike.

I soggetti promotori e coinvolti

Commossi anche quanti sono intervenuti per illustrare il programma della manifestazione e le finalità. Paolo Massarini, presidente del Moto Club Remo Venturi; il vicepresidente del CONI Umbria Fabio Moscatelli; il presidente della sezione ternana dell’associazione Atleti Azzurri d’Italia Moreno De Piccoli; il presidente del comitato regionale Endas Carla Carnevali.

Il programma

Sarà un weekend all’insegna dei motori. Si inizierà sabato 13 con l’esposizione in piazza Europa delle moto appartenute a Mirko Giansanti. Domenica 14 settembre, dalle ore 9, dopo la parata dei campioni ternani e non (saranno presenti, con Fosco Giansanti, anche i familiari di Libero Liberati), al cinepattinodromo ‘Perona’ si terranno le sessioni in pista, suddivise per categoria e cilindrata.

Gli organizzatori hanno già dato appuntamento agli appassionati per il prossimo anno, sempre a metà settembre, quando si terrà la seconda edizione del Memorial Mirko Giansanti.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!