Commissione Ambiente della Camera in visita a Norcia | Alemanno, "Attenzione al territorio" - Tuttoggi.info

Commissione Ambiente della Camera in visita a Norcia | Alemanno, “Attenzione al territorio”

Redazione

Commissione Ambiente della Camera in visita a Norcia | Alemanno, “Attenzione al territorio”

Gli onorevoli Terzoni, Patassini, Morgoni, Mazzetti e Trancassini hanno ascoltato attentamente le richieste e le esigenze dei territori.
Ven, 23/11/2018 - 16:43

Condividi su:


Giovedì sera, 22 novembre,  la Commissione ambiente territorio e lavori pubblici della Camera dei Deputati ha fatto tappa a Norcia, nel corso della visita che sta svolgendo nei territori colpiti dal sisma.

Accolti dal Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno gli onorevoli Terzoni, Patassini, Morgoni, Mazzetti e Trancassini hanno ascoltato attentamente le richieste e le esigenze dei territori.

“Abbiamo bisogno della vostra attenzione e la scelta di visitare questi luoghi vi consente di rendervi conto personalmente della situazione e vi ringraziamo per questo sensibile gesto” ha detto Alemanno che poi ha illustrato quali sono gli aspetti sui quali lavorare per il rilancio del territorio.

“Questa è una città terribilmente ferita ma comunque aperta. La nostra comunità è divenuta un esempio di resilienza che può essere seguito da altri – continua – . Oggi però cittadini ed imprenditori hanno bisogno di certezze per confermare la scelta di rimanere. Il Parlamento d’intesa con l’ Unione Europea faccia in modo che queste aree siano riconosciute come svantaggiate (ex obiettivo 1). Ribadiamo la necessità di alleggerire il processo burocratico per la ricostruzione e fare in modo che il nostro Paese si doti di un testo unico per la gestione dell’emergenza” ha proseguito Alemanno.

All’attenzione dei parlamentari è stata sottoposta anche la situazione viabilità, in particolare quella che collega l’ Umbria alle Marche evidenziando come a distanza di due anni non si conosca il cronoprogramma dei lavori. I punti enunciati da Alemanno sono stati sottolineati anche dal Sindaco di Cascia, Mario De Carolis; di Preci, Pietro Bellini e di Monteleone di Spoleto, Marisa Angelini, presenti all’incontro. “In questi mesi non abbiamo mai fatto alcun tipo di polemica scegliendo di spendere tutte le nostre energie per risolvere i problemi e rispondere ai cittadino – conclude – ma oggi rischiamo di sentirci oggettivamente dimenticati”.

La Commissione ha raccolto diverso materiale cui poter lavorare. “Abbiamo visto le difficoltà nel gestire una partita complicata com’è stata quella dell’emergenza” ha detto l’ On. Paolo Trancassini, per altro Sindaco della vicina Leonessa (RI) “il nostro compito è innanzitutto quello di ascoltare i territori e di mantenere viva l’attenzione. E’ segno di maturità politica – ha concluso – fare in modo che le istituzioni continuino a gestire in sinergia queste problematiche che interessano una parte importante dell’ Italia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!