Commemorato il V. Brig. Renzo Rosati, Medaglia d’Oro al valor civile Carabinieri - Tuttoggi.info

Commemorato il V. Brig. Renzo Rosati, Medaglia d’Oro al valor civile Carabinieri

Redazione

Commemorato il V. Brig. Renzo Rosati, Medaglia d’Oro al valor civile Carabinieri

Ven, 14/05/2021 - 07:40

Condividi su:


Alla presenza del Comandante della Legione Carabinieri Umbria, Gen. B. Antonio Bandiera e del Comandante Provinciale, Col. Stefano Romano,

Nel corso della mattinata del 13 maggio, alla presenza del Comandante della Legione Carabinieri Umbria, Gen. B. Antonio Bandiera e del Comandante Provinciale, Col. Stefano Romano, i Carabinieri di Assisi hanno reso onore al V. Brig. Renzo Rosati, Medaglia d’Oro al valor civile, deceduto all’età di 26 anni in un conflitto a fuoco il 17 aprile 1988, in Castel Madama (RM). Al militare è intitolata la caserma di Santa Maria degli Angeli, sede del Comando di Compagnia.

Alla presenza della mamma del militare defunto, Ada Pompei, del fratello, Omero Rosati, del Sindaco di Assisi, Ing. Stefania Proietti, delle autorità militari e civili della città serafica, di tutti i Comandanti delle Stazioni Carabinieri del territorio, è stata deposta una composizione floreale presso il Cimitero della Frazione di Armezzano, ove è sepolto l’eroe dell’Arma.

Nella Cattedrale di San Rufino è stata celebrata una messa di suffragio da Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi e dal Cappellano Militare dei Carabinieri dell’Umbria, Don Aldo Nigro, ove tra l’altro è stata ricordata la motivazione della concessione della più alta onorificenza:

«Nel corso di servizio automontato, unitamente a militare dipendente, inseguiva e bloccava due giovani sorpresi a bordo di un ciclomotore rubato. Notato che uno dei fermati tentava di estrarre un’arma, non esitava, con sprezzo del pericolo, a lanciarsi contro venendo però ferito mortalmente da un colpo di pistola. Splendido esempio di grande ardimento e di altissimo senso del dovere. Castelmadama (Roma), 17 aprile 1988.».

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!