Colussi, la Flai Cgil promuove l'ipotesi di accordo - Tuttoggi.info

Colussi, la Flai Cgil promuove l’ipotesi di accordo

Redazione

Colussi, la Flai Cgil promuove l’ipotesi di accordo

Il segretario Michele Greco: “Siamo di fronte a un avanzamento per i lavoratori dopo tanti accordi di natura difensiva. Un segnale importante che vuole invertire la tendenza all’interno dello stabilimento”
Ven, 14/02/2020 - 11:41

Condividi su:


Si è tenuto nei giorni scorsi il Comitato degli iscritti Flai Cgil della Colussi in cui è stata approfondita punto per punto l’ipotesi d’accordo sottoscritta in Confindustria lo scorso 4 febbraio e che sarà sottoposta il prossimo 17 febbraio al voto dell’assemblea dei lavoratori.

“Tre i punti di merito che risultano di sicuro avanzamento – afferma Michele Greco, segretario generale della Flai Cgil dell’Umbria – Il primo è il riconoscimento del 50% di maggiorazione sul lavoro domenicale. Lavorare di domenica è una condizione di per sé disagevole, è un sacrificio che i lavoratori della Colussi hanno sempre affrontato con assoluta dedizione. L’incremento ottenuto ha lo scopo di valorizzare questa disponibilità e di renderla una vera e propria straordinarietà. L’ideale per i lavoratori sarebbe, infatti, un ciclo lavorativo “normale” a parità di volumi”.

La seconda questione di merito è l’incremento del 20% dell’indennità sul notturno, che passa dal 30% ex Ccnl al 37% per tutti i lavoratori e per tutte le notti. “Questa condizione – prosegue Greco – è stata fin dall’inizio centrale nella posizione della Cgil che ha sempre sostenuto che qualsiasi incremento avrebbe dovuto avere efficacia su tutte le notti e in ugual modo. Per noi è prevalsa l’idea dell’uguaglianza tra i lavoratori, soprattutto in riferimento ai part-time, che avrebbero pagato lo scotto maggiore di un’eventuale differenziazione. Infine, sempre in riferimento ai part time, c’è la grande questione di merito, che va a rispondere ad una richiesta sempre avanzata negli ultimi anni: finalmente il premio di produzione a questa categoria di lavoratori verrà riconosciuto in maniera proporzionale all’effettivo lavoro svolto”.

Da sottolineare, infine, il premio complessivo per il 2019 ottenuto dai sindacati, che arriverà fino a 800 euro a lavoratore, di cui 100 per coloro che sono iscritti o si iscriveranno al fondo di previdenza integrativa Alifond.

“Il punto politico a nostro avviso è questo – afferma ancora Greco – siamo di fronte ad un accordo di avanzamento per i lavoratori dopo tanti accordi di natura difensiva in Colussi e non solo. Un segnale importante che vuole invertire la tendenza all’interno dello stabilimento con una nuova turnazione, più lineare e meno soggetta a scelte estemporanee, che stabilizza il rapporto vita-lavoro per i lavoratori e soprattutto per le lavoratrici. Una organizzazione del lavoro che tende a valorizzare il fattore umano in termini di competenza e di responsabilità, e su questo punto la nostra posizione è che a fronte di queste innovazioni la formazione e il giusto riconoscimento sono essenziali per il buon esito”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!